Studenti in fabbrica per conoscere il mondo del lavoro: prima tappa la Gewiss di Cenate

Dai banchi di scuola ai banchi di lavoro perché gli studenti siano informati su cosa li attende al termine degli studi quando entreranno nella stagione dell’attività lavorativa. Si è svolta alla Gewiss  - l’azienda di Cenate Sotto, quotata in Borsa e leader nella produzione di impianti elettrici - la prima giornata dedicata all’orientamento professionale. L’iniziativa, rivolta a giovani studenti bergamaschi è progettata in sette incontri formativi previsti da qui a fine maggio per le scuole superiori e per l’Università di Bergamo che, in questo modo, avranno l’opportunità di conoscere più da vicino il vero volto delle aziende locali.

Nell’incontro attuato con la collaborazione del Rotary Club Bergamo, alcuni istituti scolastici sono stati proiettati all’interno dei meccanismi e dei ritmi di lavoro che muovono quotidianamente la Gewiss. In particolare l’azienda di Cenate Sotto quest’anno (sulla scia delle buone esperienze degli anni scorsi) ha spalancato le porte ad 84 studenti del liceo scientifico Mascheroni, del liceo classico e scientifico S. Alessandro, del liceo linguistico S. B. Capitanio, del liceo scientifico e linguistico E. Fermi, dell’istituto tecnico Leopardi, dell’istituto tecnico Paleocapa, dell’istituto scolastico Merici e dell’istituto tecnico Belotti di Bergamo.

L’iniziativa, come ha spiegato Domenico Bosatelli, fondatore e presidente della Gewiss, è una risposta adeguata alle esigenze imposte dall’attuale mondo del lavoro che costringe i giovani a «centrare fin dall’inizio della loro carriera la professione più idonea alle loro attitudini».

(06/03/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA