Un nuovo colosso degli ascensori
con la Sematic di Osio Sotto

Nasce un nuovo leader globale nel settore degli ascensori a seguito della fusione tra la tedesca Wittur e la Sematic di Osio Sotto.

Bain Capital, che detiene il controllo di Wittur, e il gruppo Carlyle e la famiglia Zappa, co-proprietari di Sematic, hanno infatti annunciato di aver siglato un accordo per il trasferimento di una partecipazione di maggioranza di Sematic a Wittur. Carlyle e la famiglia Zappa manterranno una quota nella nuova società derivante dalla fusione, che rappresenterà uno dei più importanti produttori di componenti, moduli e sistemi completi per l’industria degli ascensori a livello mondiale, con ricavi stimati pari a circa 750 milioni di euro nell’esercizio in corso ed una forza lavoro di circa 4.500 addetti.

Nessuna precisazione sul valore dell’operazione, che permetterà a Wittur di ampliare la propria gamma di prodotti e la clientela con vantaggi legati anche alla presenza internazionale di Sematic, in particolare in Nordamerica. La nuova entità, che sarà guidata da Walter Rohregger, attuale ceo di Wittur, agirà sotto il nome di Wittur, mentre Sematic continuerà a esistere come marchio. Stefano Socci, ceo di Sematic, si unirà al team responsabile della gestione esecutiva, mentre l’attuale presidente di Sematic, Roberto Zappa, che rappresenta la famiglia del fondatore Francesco Zappa, sarà membro del Comitato di sorveglianza della nuova società.

© RIPRODUZIONE RISERVATA