Usa e Italia, summit economico a Bergamo col ministro Marzano

Presente al Centro Congressi anche il presidente della Borsa di New York Dick Grasso e della Niaf Frank Guarini

Esperti di economia e della politica economica italiana e americana a confronto oggi a Bergamo per rinsaldare i rapporti di amicizia e collaborazione tra Stati Uniti, Europa e Italia. Dalle 9,30 di questa mattina al Centro Congressi è in corso il convegno «Relazioni economiche Usa-Europa-Italia: attualità e prospettive».

I lavori alle 9.30 sono stati introdotti dai presidenti della Camera di Commercio di Bergamo Roberto Sestini, della Niaf Frank J. Guarini, della Borsa Valori di New York Dick Grasso, della Borsa italiana Massimo Capuano e dal console generale americano a Milano Douglas L. McElhaney. Moderatore Joseph LaPalombara, docente di scienze della politica e management all’università di Yale. John J. LaFalce, presidente del Comitato relazioni governative della Niaf, ha illustrato le conseguenze della «Sarbanes-Oxley» e relative leggi americane. Mary Podesta, senior counsel dell’«Investment company institute» di Washington fa un’analisi dello sviluppo globale nell’attività della gestione degli investimenti. Giovanni Prezioso, general counsel della Security and exchange commission Usa (Sec) affronterà le prospettive americane sui regolamenti relativi alla sicurezza aziendale. James Rogan, sottosegretario del dipartimento del commercio Usa parlerà dello stato attuale della protezione internazionale per i segreti commerciali e proprietà intellettuale.

Alle 11 il dibattito. Alle 12 il ministro delle Attività produttive Antonio Marzano parla dell’attuale clima nel campo degli affari di impresa. Alle 14 Maria Cino, direttore generale dell’Ufficio del commercio estero Usa, spiega l’importanza dell’Italia e degli Stati Uniti come partners commerciali. Mario Draghi, vice presidente della Gold Sachs international esaminerà il ruolo dell’Ue nell’attuale economia globale. Mario Gabelli, presidente della Gabelli Asset management Inc. i «guadagni a due cifre in un ambiente in una cifra». Dick Grasso, presidente del New York Stock Exchange (Nise) esamina poi lo stato attuale del capitale aziendale. Giampiero Auletta Armenise, amministratore delegato designato Bpu Banca parlerà di «Banche popolari: un’opportunità di investimento nel Regional Banking». Alle 15.45 è atteso l’intervento del ministro per gli italiani all’estero Mirko Tremaglia. Alle 16.15 le conclusioni del presidente della Camera di Commercio Roberto Sestini.

(19/06/03)

Su L’Eco di Bergamo del 20/06/03

© RIPRODUZIONE RISERVATA