Val Calepio, torna la campionaria
Ed è boom di aziende in vetrina

A Chiuduno torna la tradizionale fiera campionaria della Val Calepio, in occasione del trentesimo anniversario di fondazione dell’associazione organizzatrice Prosettembre Chiudunese. Saranno numerosi gli stand delle aziende in vetrina, circa novanta.

A Chiuduno torna la tradizionale fiera campionaria della Val Calepio, in occasione del trentesimo anniversario di fondazione dell’associazione organizzatrice Prosettembre Chiudunese. Saranno numerosi gli stand delle aziende in vetrina, circa novanta.

Il Settembre Chiudunese – è questo il nome della manifestazione – darà appuntamento da mercoledì 10 a domenica 14 settembre al polo fieristico di Chiuduno.

“L’area espositiva sarà divisa in settori tematici – annuncia il presidente del gruppo organizzatore, Giampietro Berzi –. Prevarrà quello dei pannelli solari; buona la presenza delle attività legate all’edilizia. Novità di quest’edizione è l’inserimento di un’area riservata al business dei matrimoni”.

Nell’edizione dello scorso anno il Settembre Chiudunese era stato proposto nella veste di rassegna di concerti e spettacoli: “La scelta di rinunciare alla fiera e proporre la rassegna di eventi e’ stata legata alla crisi economica, - ricorda il presidente del Prosettembre - nelle ultime edizioni avevamo registrato un calo di espositori. Ma quest’anno abbiamo voluto riprovarci per festeggiare così il 30esimo anniversario di fondazione della nostra associazione”.

Lo staff organizzatore ha scelto di riproporre la fiera aiutando gli espositori con tariffe agevolate. “Siamo molto soddisfatti per la forte adesione di quest’anno - rimarca Berzi -. Anche il paese ha risposto positivamente: abbiamo registrato una discreta presenza di aziende di Chiuduno e questo ci lascia ben sperare nella ripresa del tessuto economico”.

L’apertura della fiera è prevista, nei giorni feriali, dalle 19 alle 23 e nei festivi dalle 14,30 alle 23. L’ingresso è gratuito. Tutte le sere ci saranno l’area giochi bambini, musica e spettacoli, il bar e l’area ristorazione. E ancora il campo di tiro softair, il calciobalilla umano e i palloni gonfiabili.

Tantissime le iniziative in calendario nei cinque giorni di kermesse. La fiera verrà inaugurata alle ore 20 di mercoledì. Seguirà il concerto del coro Voci del lago. La manifestazione proseguirà il giovedì dalle 19. Dalle 21 inizierà la serata di liscio con l’orchestra Gian band. Venerdì 12 settembre, dalle 20, il Palasettembre sarà animato da clown e truccabimbi mentre dalle 20,45 il gruppo Lune al tempio si esibirà in uno spettacolo con il fuoco. La serata si chiuderà all’insegna del ballo liscio, con l’orchestra Mercato dei sogni presente dalle 21.

Il clou della manifestazione sarà sabato e domenica: alle 20 di sabato è in programma lo spettacolo dei burattini della compagnia il Riccio mentre, dalle 21, sarà dato spazio alle danze con l’orchestra Blue moon. Il gran finale di domenica prevede l’apertura pomeridiana della fiera dalle 14,30.

Alle 15 ci sarà il palo della cuccagna, alle 16 seguirà lo spettacolo di burattini mentre alle 18 tutti rimarranno con il naso all’insù per non perdersi lo spettacolo di bolle giganti (in replica anche alle 20). Dopo l’esibizione dell’orchestra Casagrande dalle 21, la manifestazione chiuderà con lo spettacolo pirotecnico in programma dalle 22,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA