Vetrine e spazi espositivi creativi
Un bando offre finanziamenti

Shopping esperienziale ed emozionale nei distretti del commercio di Bergamo, Treviglio, Seriate e Romano di Lombardia.

Grazie ad un nuovo bando regionale i pubblici esercizi e i negozi dei quattro distretti urbani bergamaschi del commercio possono «dare sfogo» alla loro creatività e allestire vetrine e spazi espositivi per «catturare» i cliente e far vivere un momento coinvolgente ed emozionale.

Il bando – che ha per titolo «Creatività e commercio: spazi espositivi per l’attrattività territoriale» ed ha una dotazione finanziaria di 622.000 euro - è stato presentato nei giorni scorsi da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia e rientra negli impegni assunti in Accordo di programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo.

I destinatari sono gli esercizi pubblici e commerciali dei Distretti Urbani del Commercio, e quindi per la provincia di Bergamo i distretti di Bergamo centro, Treviglio centro, Seriate e Romano di Lombardia.

L’intervento prevede l’assegnazione di un contributo a fondo perduto pari al 75% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 10.000 euro per un solo punto vendita e 15.000 euro per due o più punti vendita.

Gli investimenti ammissibili riguardano tutte le iniziative e i progetti che lavorano sugli stimoli ambientali, l’atmosfera, la polisensorialità, lo store design, l’innovazione dei format distributivi, i nuovi criteri di classificazione dell’assortimento di esposizione, i nuovi modelli di lay–out merceologico e delle attrezzature. Nello specifico, le spese riguardano l’acquisto e il noleggio di prodotti di allestimento, l’adeguamento di vetrine e spazi espositivi (sistemi di arredo, scaffali, stender, espositori, vetrinette, impiantistica, illuminazione, ecc), le consulenze (come il visual merchandising), la promozione, la comunicazione e la pubblicità del progetto di rilancio della vetrina e dello spazio e dei prodotti esposti (cataloghi, depliant, volantini, bigliettini, cartoline, eventi di inaugurazioni e di animazione, spazi pubblicitari), l’acquisto di hardware, software per la realizzazione del progetto (come schermi e vetrine interattive).

Una particolarità: per accedere al contributo le imprese che hanno apparecchi per il gioco d’azzardo, alla scadenza del contratto, devono impegnarsi a rimuoverli.

Il bando di Regione Lombardia si apre alle 12 del 4 marzo 2015 e si chiude alle 12 del 24 marzo 2015, salvo esaurimento risorse (lista d’attesa inclusa). Le imprese devo presentare la domanda di contributo esclusivamente in forma telematica, accedendo al portale www.bandimpreselombarde.it e compilando l’apposito modulo di domanda.

Ascom Bergamo è a disposizione degli imprenditori del terziario che voglio usufruire del bando regionale ( tel. 035/4120201 – [email protected]).

© RIPRODUZIONE RISERVATA