Volare: licenza sospesa In campo Ryanair e Air One

L’Enac ha sospeso per un mese la licenza di operatore aereo al gruppo Volare. La licenza riguarda in particolare Volare Airlines ed Air Europe. Una decisione che l’Enac ha adottato dopo aver valutato l’attuale situazione economico finanziaria ed operativa di Volare Group Spa. Non ci sarebbero insomma le condizioni di mantenimento delle licenze di operatore aereo delle compagnie del Gruppo, Volare Airlines spa e Air Europe spa. Le licenze sono comunque ripristinabili previa valutazione della eventuale nuova situazione finanziaria ed operativa. Intanto Ryanair e Air One acceleramo l’offensiva sul mercato italiano inserendosi nella crisi di Volare.

Ryanair offre voli gratuiti ai passeggeri della società in crisi per tutte le destinazioni assimilabili alle proprie. Lo ha detto Michael Cawley, amministratore delegato e direttore esecutivo del vettore irlandese, aggiungendo che «per due settimane, dal primo dicembre, i passeggeri di Volare potranno prenotare gratuitamente i voli nell’arco dei prossimi tre mesi, fino a febbraio, pagando solo le tasse aeroportuali e governative». Ryanair - ha aggiunto Cawley - non è interessata agli asset di Volare, inclusi gli slot, ma solo ai passeggeri.

Ma nella battaglia c’è pure Air One. Chi ha acquistato un biglietto da Volare potrà comprarne uno nuovo a tariffa agevolata da Air One. E’ quanto ha annunciato il vettore aereo, che ha detto di ritenere «doveroso prestare la massima assistenza ai clienti che avessero già acquistato dei biglietti sulle rotte operate da Volare Airlines». Per usufruire dell’agevolazione il passeggero dovrà dimostrare il possesso di un titolo di trasporto Volare Airlines per un volo prenotato nel periodo 19 novembre 2004 - 5 dicembre 2004, su una rotta operata anche da Air One, che applicherà la tariffa denominata W, (generalmente 53 o 54 euro, secondo la rotta) 20 euro di surcharges più tasse aeroportuali, e potrà essere applicata esclusivamente il giorno della partenza del volo operato da Air One nell’aeroporto di partenza. «Il vettore - riferisce la nota - emetterà biglietti per passeggeri Volare a queste condizioni fino all’ultimo posto disponibile». Per ulteriori informazioni l’Air One invita infine a contattare il suo call center (199 20 70 80).

(24/11/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA