Volareweb taglia i voli per Roma nel weekend

Volareweb taglia i voli per Roma nel weekendQuattro voli al giorno da lunedì a venerdì, e stop. A Orio resteranno solo i collegamenti di Azzurra Air, che il sabato (ma non la domenica) va da Orio a Fiumicino, e che vola sulla tratta inversa la domenica, ma non il sabato.

Per tutta estate niente collegamenti nel weekend: resta solo Azzurra Air

Volareweb, la compagnia low cost che da qualche mese collega più volte al giorno Bergamo a Roma, ha annullato fino alla fine di agosto i collegamenti nel fine settimana. Quattro voli al giorno da lunedì a venerdì, e stop.

A Orio resteranno dunque solo i collegamenti di Azzurra Air, che il sabato (ma non la domenica) va da Orio a Fiumicino, e che vola sulla tratta inversa la domenica, ma non il sabato. Il tutto a tariffe non proprio low cost: si va dai 149 di una tariffa promozionale ai 257 euro della tariffa weekend.

La notizia della cancellazione dei voli di Volareweb nel fine settimana circola da qualche giorno negli ambienti di Orio. La compagnia l’ha confermata ieri mattina, dopo che sul sito risultava impossibile prenotare un volo, fino al fine settimana del 6 e 7 settembre. «Abbiamo tolto i collegamenti del sabato e della domenica - dicono da Volareweb - per due motivi precisi. Anzitutto la necessità di spostare gli aeroplani sui servizi charter. Abbiamo una flotta di 27 velivoli e durante l’estate cresce notevolmente il bisogno di utilizzarli sulle rotte delle vacanze. Ma non nascondiamo il fatto che specialmente nel fine settimana i servizi di linea tra Bergamo e Roma Fiumicino abbiano una richiesta abbastanza bassa».

Insomma, dal punto di vista della compagnia il ragionamento non fa una piega: meglio prendere un aereo e farlo volare pieno per un servizio charter che farlo volare semivuoto (se va bene) sulla Bergamo-Roma. «Ma questa mossa - specificano da Volareweb - non può essere interpretata assolutamente come un nostro disimpegno su questi servizi dell’aeroporto di Bergamo». È cosa nota, infatti che i voli avviati a fine marzo non stiano riscuotendo il successo sperato, tanto che la compagnia non ha mai svolto le sei frequenze programmate, limitandosi prima a tre e poi a quattro. Ma le prenotazioni non hanno ancora raggiunto un livello soddisfacente. «Qualche segno di ripresa c’è - dicono da Volareweb - ma è ovvio che questo non è un investimento solo nostro. Tutta la comunità bergamasca si deve sentire impegnata nel far funzionare questo servizio, che comunque sarà confermato anche nell’orario invernale».

Sempre in tema di aeroporti, scatterà dal 26 giugno il sovrapprezzo sui biglietti dovuto ai controlli radiogeni sui bagagli da stivare. Per gli aerei in partenza da Orio il contributo a carico dei passeggeri sarà di 2,12 euro a biglietto.

(13/06/03)

Da L’Eco di Bergamo del 12/06/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA