A Iseo lo chef bg
frontaliere del lago

Nell'ambito dell'annuale calendario di cene a tema, lo chef bergamasco Luigi Giudici, da dieci anni executive chef del ristorante L'Alzavola dell'Iseolago Hotel di Iseo, ha proposto una serata dedicata al tartufo.

Nell'ambito dell'annuale calendario di cene a tema, lo chef bergamasco Luigi Giudici, da dieci anni executive chef del ristorante L'Alzavola dell'Iseolago Hotel di Iseo, ha proposto una serata dedicata al tartufo, organizzata in collaborazione con l'associazione Ristoranti Regionali–Cucina Doc (www.ristorantiregionali.it).

Luigi Giudici, residente a Sarnico, è un frontaliere della cucina, nel senso che ogni giorno da dieci anni attraversa il ponte di Sarnico e quindi il confine della provincia di Bergamo per andare a lavorare a Iseo. Evidentemente però le sue mani e la sua cucina sono ottime referenze e lo ha dimostrato anche nel corso della cena dedicata al tartufo d'Alba e ai vini piemontesi della azienda Bera di Neviglie (Cuneo).

L'Iseolago Hotel, inserito in un parco in prossimità del centro storico di Iseo, dotata di un moderno centro benessere, trova un punto di forza nel suo ristorante. Da alcuni anni propone con successo, tra le altre iniziative enogastronomiche, il brunch domenicale: è servito già dalle ore 12 e permette di assaporare, in un ricco buffet, piatti dolci e salati, antipasti e stuzzichini, piatti a base di carne e di pesce, verdura , frutta e frivolezze del pasticcere, ad un prezzo contenuto, in un clima informale da «domenica in famiglia».

La «festa del tartufo» è stata accompagnata da una degustazione di vini dell'Azienda Agricola Bera di Neviglie. Valter Bera, direttore ed enologo di un'azienda familiare con secolare tradizione viticola, applica una filosofia produttiva rispettosa della tradizione e del territorio. Scelta puntualmente premiata dai più importanti concorsi enologici, come la trentottesima edizione della prestigiosa Douja d'Or 2010, lo storico concorso di Asti, che ha attribuito all'azienda il premio Oscar per il Moscato d'Asti Docg e due medaglie d'oro rispettivamente all'Asti Docg e al vino Moscato Passito Nuovo Messaggio.

Questi vini, inoltre, hanno meritato il giudizio di «eccellente» alla trentaseiesima edizione dell'annuale degustazione dei rigorosi e selettivi «Cavalieri del tartufo e dei vini d'Alba» che, il 25 settembre scorso a Grinzane Cavour, hanno premiato con «eccellente» anche Barbera d'Alba Doc '08, Asti Docg '09, Piemonte Brachetto Doc '09. Segnalata da autorevoli guide enologiche, l'azienda Bera occupa un'estensione di trenta ettari, venti dei quali coltivati a vigneto e, di questi, dodici dedicati alla coltivazione del Moscato che trova nel territorio di Neviglie la sua patria di adozione.

Bera produce circa 110mila bottiglie l'anno, di cui 60mila di Moscato d'Asti. Nelle belle sale da pranzo del ristorante l'Alzavola dell'Iseolago Hotel, elegantemente addobbate per le festività natalizie, sono stati serviti: carpaccio all'Albese, tagliolini caserecci al tartufo bianco, filettino di vitello alla valdostana con tartufo.

Il menù, approntato con professionalità e passione dall'executive chef Luigi Giudici, si è concluso con un goloso semifreddo al gianduia abbinato al Moscato d'Asti '09 Docg che ha coronato una festa per il palato.

R. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA