Tipicità Marche
in vetrina a Fermo

La regione delle Marche rappresenta, anche per molti bergamaschi, una destinazione ideale per vivere esperienze autentiche: sapori genuini, panorami pittoreschi, sapiente manualità, esclusiva creatività. Il tutto, sullo sfondo di un'eccezionale qualità della vita! Nel suo 19° anno di vita, “Tipicità- Festival dei prodotti tipici delle Marche” (in programma a Fermo dal 19 al 21 marzo), si propone quale imperdibile occasione per gustare i cibi tipici ed i migliori vini della tradizione marchigiana. Ma non solo!

Da qualche anno, infatti, la crescente attenzione al connubio produzioni-territorio ha determinato una naturale evoluzione della manifestazione, facendole assumere i tratti di vero e proprio Made in Marche Festival. In primo piano, naturalmente, le squisite tipicità marchigiane, con aree espositive dedicate al Business to Business e l'immancabile Mercatino che, da sempre, offre la possibilità di degustare ed acquistare, direttamente dai produttori, esclusive specialità: olive ascolane, formaggi pecorini e caprini, ciauscolo, maccheroncini di Campofilone, vino cotto, salame di Fabriano, mela rosa dei Sibillini, miele, marmellate, tartufi, prosciutto di Carpegna, legumi e cereali biologici, olio extravergine d'oliva ed anche il pregiato pesce dell'Adriatico.

Il Salone del Turismo enogastronomico, inoltre, propone paesi e comprensori delle Marche nei quali le prelibatezze enogastronomiche vengono offerte accanto ad attrattive storico-artistiche, naturalistiche e paesaggistiche. Marche da assaporare e sorseggiare, quindi, ma anche da indossare, godere e … vivere appieno! Accanto alle squisitezze enogastronomiche, infatti, Tipicità propone al visitatore la Made in Marche Gallery, un suggestivo percorso attraverso le prestigiose griffes e le icone più rappresentative della creatività di questa splendida regione. Produzioni simboliche di una realtà manifatturiera pienamente fruibile dal visitatore, grazie alla ramificata rete di outlet e spacci aziendali diffusa sul territorio.

Grande spazio è dedicato anche ai confronti con le cucine di altre realtà italiane e straniere. Ospiti d'onore di questa edizione due territori di notevole interesse: la provincia spagnola di Segovia e la Regione Siciliana, rappresentata dal Trapanese. Aree di animazione vivacizzate da un ricchissimo programma di iniziative per tutti i gusti: Tipicità in blu-Le stagioni del pesce, Stoccafisso senza frontiere, Verdicchio & Co., banchi d'assaggio, degustazioni-talk show.

Roberto Vitali


I NUMERI DI TIPICITÀ TIPICITÀ
: Festival dei prodotti tipici delle Marche, Piazza Dante, 21, 63023 Fermo. Tel. e Fax: 0734 225237. Mobile: 339.6043997-333.7736072. E-mail: [email protected] - web: www.tipicita.it

6.000 MQ. di superficie espositiva coperta
5 padiglioni tematici
oltre 300 realtà marchigiane dei settori enogastronomico e turistico che, a vario titolo, usufruiscono di Tipicità per promuoversi
più di 40 produzioni simbolo delle Marche esposte in MadeinMarche Gallery
2 aree meeting e 3 aree di animazione (previsti interventi di oltre 35 entità nel Teatro dei Sapori e nella Fucina della tradizione)
2 territori ospiti ufficiali, Spagna e Sicilia; altre delegazioni straniere presenti nell'ambito di eventi speciali
oltre 30 partners dell'iniziativa, tra Enti organizzatori e sponsor privati.

Tipicità è organizzata dal Comune di Fermo e dalla Camera di Commercio di Fermo, in collaborazione con la Regione Marche ed un pool di Enti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA