Campionato baristi
Brescia-Bergamo

Tante aspettative e grande entusiasmo tra i finalisti della settima edizione del Campionato interprovinciale Bergamo-Brescia Baristi e Caffetteria, ancor più consapevoli, dopo aver superato un impegnativo percorso di selezione, che la propria professione debba sposare una formazione permanente ed una specializzazione approfondita.

Tre giorni di competizioni, da domenica 27 febbraio a martedì 1 marzo, nel corso della Fiera Aliment a Montichiari, decreteranno il vincitore del Campionato per le province di Brescia e Bergamo, porta d'accesso alla finale nazionale ed eventualmente al campionato mondiale (Wbc). Organizzatore dell'evento, in grado di conquistare, ad ogni edizione, un consenso sempre più diffuso da parte degli operatori del settore, è Trismoka, la torrefazione di Paratico leader nella produzione delle migliori miscele di caffè da oltre quarant'anni.

L'atteso evento godrà della consueta collaborazione della Centrale del latte di Brescia, che ha lavorato in sinergia con Trismoka, coinvolgendo centinaia di bar di Brescia e Bergamo, compresi i molti locali che fanno parte del Circolo Qualità “Recapuccio”. Altro qualificato sponsor tecnico, Rancilio, leader nella produzione di macchine per caffè espresso.

Gli oltre 90 candidati dopo una prima fase di selezione, si sono ridotti alla fine ai dodici baristi, che accedono alla gara per le selezioni interprovinciali: Nicola Baresi del Centro Formativo Provinciale Canossa di Brescia; Davide Berti del Bar La Chichera di Mori (Tn); Brunoni Andrea dell'Ipssar Caterina de' Medici di Desenzano; Luca Camplani dell'Istituto Superiore Olivelli di Darfo Boario Terme; Davide Cavaglieri del Bar Oasi di Erbusco, detentore del titolo di campione bresciano; Linda Festa dell'Istituto Alberghiero Andrea Mantegna; Laura Martinelli del Bar Agip Cafè di Paratico ma residente a Tavernola Bergamasca; Claudia Plebani della Caffetteria S. Giorgio di Capriolo; Simona Rey della Facoltà di Scienze Gastronomiche dell'Università di Parma; Orazio Saretto, insegnante dell'Istituto alberghiero di Desenzano; Ramona Tempini del Bar Capriccio di Costa Volpino e Andrea Uberti del Bar La Caffetteria di San Pancrazio.

Ad attendere la rosa dei finalisti, selezionata tra più di novanta candidature, una serie di competizioni. L'insindacabile verdetto spetterà ad una selezionata giuria chiamata a valutare l'equilibrio tattile e gustativo, a riconoscere il servizio che esalta l'aroma, analizzando, tra i tanti aspetti, la consistenza e la persistenza della crema di un caffè a regola d'arte.

R. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA