Al «Porta Osio»
patata protagonista

Una serata tutta dedicata alla patata. E' quella che organizza per mercoledì 23 marzo alle 20,30 il ristorante-enoteca Porta Osio di Bergamo. Si tratta di un cibo semplice, in molte epoche anche sinonimo di ristrettezze e vita grama, eppure, quando il primo indio andino scoprì le qualità nutritive della patata – si parla del secondo millennio avanti Cristo – considerò da subito questo tubero un “dono degli dei”. Oggi sono ben 3 mila le varietà di patata.

E il ristorante Porta Osio vuole valorizzare il tubero in cucina con un menu “ad hoc”, puntando anche su un prodotto del territorio e cioè quella patata di Martinengo che da qualche tempo gode delle preferenze dei buongustai. Ecco comunque il menù previsto per la serata: stuzzichino dello chef; pannacotta alla patata di Martinengo con acciughe del Cantabrico; gnocchi di patate viola al delicato burro sciolto con spuma di parmigiano e salvia; tris di patate (la patata e il caviale, rösti di patate e tartufo nero, patate dauphine con guanciale di Montefalco); sorbetto al pompelmo rosa; caffè con dolcetti. Prezzo della serata 40 euro (vini esclusi).

Per informazioni e prenotazioni: Ristorante-Enoteca Porta Osio, via G.B. Moroni 180, Bergamo. [email protected] . Tel. 035-219297

© RIPRODUZIONE RISERVATA