«Cena delle Stelle»
Conto alla rovescia

Grande attesa e stretto riserbo per un piatto inedito, ideato dai 9 chef dei ristoranti stellati di Bergamo, maestri della cucina bergamasca in omaggio all'Expo 2015, patrocinatore dell'iniziativa. Hanno aderito alla serata di solidarietà a favore dell'Associazione IN-Oltre imprenditori, liberi professionisti e molte firme del giornalismo italiano.

Parteciperanno imprenditori, liberi professionisti e molti giornalisti tra cui Licia Granello, torinese, fra le prime firme e inviata speciale del quotidiano La Repubblica, all'edizione 2011 della Cena delle Stelle, in programma mercoledì 30 marzo alle 20 nella sede della Fabbrica Seriana Energia (FaSE) ad Alzano Lombardo (BG), nello storico stabilimento della Pigna.

Lo straordinario evento di solidarietà, la Cena delle Stelle, vedrà cucinare insieme, per il secondo anno consecutivo, gli chef dei 9 ristoranti bergamaschi premiati con le ambitissime stelle Michelin a favore dell'Associazione IN–Oltre, onlus bergamasca da tempo attiva nel campo della disabilità. Alla kermesse parteciperà anche Francesca Negri, grande appassionata di vino e di cucina, cronista emergente dell'enogastronomia nazionale, vincitrice del Premio Selezione Bancarella della cucina 2008 e 2009 e Bancarelvino 2010 e autrice del fortunato romanzo “Sex and the wine – L'altra metà del vino”.

Durante l'attesa serata a Francesca Negri toccherà il compito di presentare, con l'ironia, professionalità e sensibilità che la contraddistinguono i vini sapientemente abbinati a ciascuna portata mentre i piatti preparati dai maestri della cucina bergamasca saranno raccontati da Licia Granello, docente di Antropologia dell'Alimentazione all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli autrice della rubrica domenicale su Repubblica, I Sapori, in cui parla di ingredienti, tendenze, luoghi e modalità del mondo alimentare e autrice, nel 2007, del libro dal titolo Mai fragole a dicembre, dedicato alla stagionalità dei prodotti.

Ad attendere gli ospiti, un menu d'eccezione, preparato con materie prime che valorizzeranno anche la centenaria cultura gastronomica bergamasca e in omaggio all'Expo 2015, patrocinatore dell'iniziativa. In onore del grande evento, gli chef hanno ideato un piatto inedito e molto particolare, i cui dettagli sono ancora avvolti dal più stretto riserbo. Sarà infatti l'alimentazione, con tutte le sue sfumature, tema portante della manifestazione che tra meno di 4 anni trascinerà Milano e la Lombardia al centro del mondo.

Per informazioni e prenotazioni: http://www.lacenadellestelle.it/ - http://www.inoltre-bg.it/Associazione IN-Oltre Onlus - Tel. +39 035.2270320 – [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA