Selezione Nazionale dei Vini da Pesce
Due ori e due argenti per la Lombardia

La 12ª edizione della Selezione Nazionale dei Vini da Pesce, svoltasi ad Ancona, ha registrato un rilevante successo della Lombardia. Le sue etichette, infatti, hanno conquistato due medaglie d'oro e due d'argento. Solo il Veneto, con i suoi quattro ori, è riuscito a far meglio.

I due ori lombardi sono stati conquistati da: Garda Doc Chardonnay "Meridiano" 2010, dell'azienda Ricchi F.lli Stefanoni con sede a Monzambano (Mn); Vino Spumante Brut Rose' 2006, dell'Agriturismo Cantina Ca' Roma di Volta Mantovana (Mn). Medaglie d'argento a: Oltrepò Pavese Doc Pinot Nero Spumante Brut Millesimato 2004 Monsupello dell'azienda Boatti Carlo di Torricella Verzate (Pv); Oltrepò Pavese Metodo Classico Docg Pinot Nero Spumante Rosé 2008 della azienda Giorgi di Canneto Pavese (Pv).

Il prestigioso concorso ha assegnato alle etichette lombarde anche 37 diplomi di merito. Ciascuna delle cinque commissioni di valutazione era composta da sette membri, dei quali cinque enologi, nominati dall'Associazione Enologi Enotecnici Italiani e due giornalisti della stampa nazionale e internazionale, nominati dall'Ice. Complessivamente i componenti le commissioni hanno assegnato 438 riconoscimenti, tra medaglie e diplomi di merito, conferiti a quei campioni che hanno acquisito il punteggio complessivo di almeno 80 centesimi, corrispondenti all'aggettiva¬zione di “ottimo”, secondo il metodo di valutazione dell'Union Internationale des Oenologues. Un risultato che premia il 72,4% dei vini partecipanti, a testimonianza dell'elevato livello qualitativo medio delle etichette in gara.

Considerata dagli addetti ai lavori uno tra i più significativi eventi del panorama nazionale di settore, la Selezione Nazionale Vini da Pesce è l'unico concorso enologico collegato alla gastronomia marinara tra quelli che godono dell'approvazione del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Sarà Marcello Masi, Vicedirettore del Tg2-Rai e curatore della rubrica Eat parade il testimonial della cerimonia di premiazione, fissata per domenica 12 Giugno alle ore 16,30 all'Hotel Fortino napoleonico, sullo sfondo della pittoresca cornice della baia di Portonovo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA