«Ardesio DiVino»
Al via la 7ª edizione

Sabato 6 e domenica 7 agosto nella splendida cornice del centro storico di Ardesio, prende il via la VII edizione di «Ardesio DiVino», rassegna enogastronomica dove selezionati viticoltori e artigiani del gusto propongono in assaggio e in vendita i propri prodotti.

Sabato 6 e domenica 7 agosto nella splendida cornice del centro storico di Ardesio, prende il via la VII edizione di «Ardesio DiVino», rassegna enogastronomica dove selezionati viticoltori e artigiani del gusto propongono in assaggio e in vendita i propri prodotti.

La rassegna è promossa dalla Pro Loco e dal Comune di Ardesio, con il patrocinio di Provincia di Bergamo – Assessorato alle attività produttive e turismo e con la collaborazione di Promo Serio. La manifestazione è organizzata in collaborazione con papille&co: prof. Paolo Tegoni e dott. Luca Cagnasso.

Tra gli eventi più importanti ed attesi per gli appassionati del settore, Ardesio DiVino è una manifestazione in continua crescita dalla prima edizione sino ad oggi. Per la settima edizione sono attesi ad Ardesio oltre 5.000 visitatori che potranno degustare prelibatezze culinarie e vini provenienti da tutta Italia (Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Sud Tirolo, Toscana, Umbria, Veneto) e non solo, vi saranno anche quattro cantine slovene tra i 60 produttori confermati (di cui 40 viticoltori e 20 artigiani del gusto). In continuità con le passate edizioni l'attenzione costante per la selezione, la qualità e la varietà dei prodotti, caratteristica peculiare della manifestazione.

Venerdì 5 agosto alle 21 si inaugura con l'esclusiva cena “DiVina” al ristorante Albergo Bigoni (40 posti su prenotazione) il tema della serata sarà “L'Italia Unita… A Tavola!!!” per festeggiare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. La cena gourmet, preparata dallo chef ardesiano Alberto Zanoletti (vincitore Bocuse d'Or 2010 Italia e chef della Locanda Armonia) e patron Davide Bigoni, avrà come menù quattro piatti tipici dal Nord Centro Sud Italia e Isole, serviti in abbinamento incrociato con quattro vini provenienti sempre dalle quattro zone d'Italia.

A partire dalle 10.30 di sabato (apertura stand: sabato e domenica 10.30-13 e 17-21) sarà possibile passeggiare per il centro storico cittadino degustando i vini e assaggiando salumi, formaggi, miele, marmellate, dolci, oli, e altri prodotti tipici delle nostre tradizioni, per concludere dalle 19.30 con le cene eco-sostenibili all'aperto a base di prodotti tipici selezionati e preparati con cura e che prevedono l'utilizzo di materiale biodegradabile.
Nel pomeriggio dalle 16 alle 18, “SugherArt” il laboratorio ludico-creativo per bambini e “SugherDama” per i genitori a cura di Fragola&Vaniglia.

Domenica alle 16.00 il secondo appuntamento con la “Piccola Scuola di Cucina Ardesio DiVino: Alberto… lo chef in piazza.” lo chef Alberto Zanoletti proporrà una rivisitazione di alcuni piatti tipici della cucina italiana e, al termine della dimostrazione, assaggi per tutti! (posti fino ad esaurimento); e ancora alle 17.00 il laboratorio “Pane Senza Glutine” dove “mani in pasta” potremo scoprire i trucchi per preparare 5 tipi di pane senza glutine anche a casa, a cura dello Chef Marco Scaglione, paladino dei celiaci in cucina, e di Lara Balleri (su prenotazione).

Numerosi e imperdibili i concerti in programmazione dalle 10.30 alle 23.30 nel centro storico cittadino, un vero e proprio “evento nell'evento” tra questi: sabato gli AsKaN-wi, ripropongono alcuni brani degli Ultramarine, la ritmica africana si mescola con i colori caraibici e tendenze funk rock e jazz; e sabato sera dalle 21.30 Sushi Cornucopia l'eclettica formazione in prevalenza proveniente dall'alta Valle Seriana proporrà per la seconda volta il suo repertorio variegato ed insaporito dal wasabi. Mentre Domenica Midnight Breakfast storica formazione blues italiana, per un blues impuro, sdrucito, ostentato nella sua imperfezione.

Tra le vie di Ardesio potremo inoltre vedere gli stand di Caffè Letterario di Bergamo, l'associazione Cesvi onlus con il progetto Cesvino, un'etichetta speciale tenuta a battesimo dall'enologo e giornalista Luigi Veronelli e da Lella Costa: acquistando il Cesvino (Valcalepio doc bianco e rosso) il 50% è devoluto al sostengono dei progetti di lotta alla povertà che Cesvi ha in corso in 30 Paesi del mondo; e poi ancora il gruppo di volontari di Emergency di Bergamo, impegnato nella raccolta fondi per sostenere i costi di gestione della corsia medica pediatrica dell'ospedale di Anabah (Afganistan).

L'ultima sera la Lotteria finale con in palio bottiglie di vino donate dai produttori presenti alla settima edizione di Ardesio DiVino. Per coloro che vorranno partecipare alla manifestazione con tranquillità, sarà possibile prenotare il Servizio NOTTE BUS (cell 348.0019302). In caso di maltempo la manifestazione si terrà al coperto.

Info: www.ardesiodivino.it

Orari manifestazione: Venerdì 5: Cena DiVina (40 posti su prenotazione) sabato 6 e domenica 7 agosto 10.30-13.00 e 17.00-21.00: apertura stand 10.30-23.30 (domenica fino alle 21): eventi e concerti ore 19.30: cena (eco-sostenibile) a base di prodotti tipici selezionati

© RIPRODUZIONE RISERVATA