Consumo consapevole
I corsi dell'Onav

Con Onav Lombardia il 2012 è da degustare. Da fine gennaio parte un nuovo calendario di lezioni di educazione al consumo consapevole e a Bergamo e Brescia le lezioni diventano itineranti.

Non solo far degustare, ma far conoscere la cultura del vino ed educare al consumo consapevole. E' questa la linea guida di Onav Lombardia che anche nel 2012  scenderà in campo contro l'abuso degli alcolici, sostenendo la divulgazione di una corretta cultura del bere orientata alla qualità anzichè alla quantità. Inizierà da fine gennaio il nuovo calendario di lezioni dedicate agli amanti dell'enologia, ma soprattutto ai giovani.

E' proprio a questi ultimi che Onav Lombardia dedica le attenzioni maggiori, anche grazie alle sezioni speciali come Onav Young, per gli iscritti appena maggiorenni che si avvicinano per la prima volta a questo mondo. 

Tante le date già in programma:

BERGAMO
Originali le lezioni pensate dalla sezione di Bergamo: Dall'8 febbraio al 6 giugno 2012 il corso diventa itinerante  in alcune cantine della Valcalepio. Dalla scoperta dei sensi e della loro memoria alla conoscenza di tecniche e segreti dell'enologia,  questo corso sarà un vero e proprio viaggio nel mondo del vino. Diciotto le  tappe in programma  per ottenere la patente di assaggiatori. Il corso avrà inizio presso la sala Consiliare San Pantaleone di  Grumello del Monte. Per informazioni e prenotazioni  sul corso itinerante di Grumello del Monte  contattare:  Simonetta Carminati al 334 - 6782033

CREMONA
Il primo corso in partenza in questo nuovo anno è quello di Cremona. La prima lezione è in programma il 30 gennaio,  alle ore 21, all'Auditorium Monsignor Angelo Paravisi, presso la filiale di CAPRALBA del Credito Cooperativo dell'Adda e del Cremasco - Cassa Rurale; via Piave 25 - 26010 Capralba (Cr). Per informazioni e prenotazioni  sul corso di Cremona contattare:  Juri  Casella  al 349-1931933

LODI
Il 7 febbraio, alle 21.00, inizia invece il "Corso Aspiranti Assaggiatori di Primavera 2012" di Lodi. Le lezioni si terranno presso il Ristorante "il Rondò" in Via Felice Cavallotti, 28 a Lodi.
Per informazioni e prenotazioni  sul corso di Lodi contattare il numero  335 -232178

MILANO
Lunedì 13 febbraio, alle 21, prenderà il via  il corso di Milano. La sede è quella di Via Termopili,  12.
Per informazioni e prenotazioni  sul corso di Milano contattare:   Vito Intini  al 335 - 5358 981

PAVIA        
Martedì 14 febbraio, alle 20.30, primo appuntamento con le lezioni per diventare assaggiatori di vino organizzate da Onav Lombardia a Pavia. La sede del corso è Villa Nuova Italia, Piazza Vittorio Veneto 41 a Broni.
Per informazioni e prenotazioni  sul corso di Pavia contattare:   Marco Graziano al  348- 0182380

BRESCIA
Il 13 marzo inizierà il corso itinerante di Onav Lombardia in  alcune aziende produttrici della Franciacorta. La prima tappa è in programma il 13 marzo alle 20.30 presso l'azienda Fratelli Berlucchi di Borgonato di Cortefranca. Mentre quello, sempre itinerante,  nella zona del lago di Garda prenderà il via 2 aprile, alle ore 20.30,  nella sede di "Enoteca Garda & Vino" a Moniga del Garda  per poi portare alla scoperta di alcune aziende produttrici della zona Garda Classico.
Per informazioni e prenotazioni  sul corso itinerante di Brescia  contattare: Fabio Finazzi al 334-6782034

La volontà di Onav Lombardia, una delle delegazioni più attive all'interno dell'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, è  diffondere una conoscenza del vino che vada al di là dell'analisi sensoriale, mettendo in risalto anche il valore culturale che questo prodotto rappresenta per il nostro Paese in quanto espressione delle diversità territoriali. Il vino deve essere un piacere da consumare a piccole dosi, frutto di un lavoro complesso e di una costante ricerca della qualità dalla vite al bicchiere.

Diventare assaggiatore Onav è facile. Tutti gli interessati possono accedere ai corsi organizzati nella propria città. La quota di partecipazione comprende 18 lezioni, il testo didattico, una valigetta con 6 bicchieri ISO da degustazione e l'iscrizione all'Associazione per due anni. Al termine del corso, dopo un esame finale, viene rilasciata la "Patente di Assaggiatore" riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, che permette l'iscrizione nell'albo nazionale degli Assaggiatori. Onav è infatti un'associazione legalmente riconosciuta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA