Casa e brioches
insieme a Clusone

Qualità, innovazione e crescita. Nel solco della mission di Immobiliare Percassi s'inserisce il primo Open-Space «green» inaugurato venerdì sera 5 ottobre, alla presenza di numerose persone e autorità, che ospita il Flagship Store de Ol Pastisser.

Qualità, innovazione e crescita. Nel solco della mission di Immobiliare Percassi s'inserisce il primo Open-Space «green» inaugurato venerdì sera 5 ottobre, alla presenza di numerose persone e autorità, che ospita il Flagship Store de Ol Pastisser abbinato al nuovo spazio vendite dello storico gruppo immobiliare bergamasco.

Un locale che vuole anzitutto bene all'ambiente in grado di produrre energia pulita senza emissioni di co2 grazie a un rivoluzionario impianto fotovoltaico - capace di fornire quasi 50 kW al giorno - montato sul tetto della rinnovata struttura di viale Gusmini 12, situata alle porte della cittadina di Clusone.

Un locale moderno, rilassante e allo stesso tempo corroborante, da vivere 7 giorni su 7, nella quasi totalità delle 24 ore, che si estende su una superficie di oltre cinquecento metri quadri in cui poter fare colazione già a partire dalle 6,30. Acquistare pane, focacce, prodotti dolci-salati e di alta pasticceria, gustare le specialità della cucina a vista, in cui vivere dei veri e propri corsi ai fornelli, prenotare una pausa pranzo di lavoro, una festa, bere un tè, un aperitivo, un flute di bollicine, gustarsi un gelato, la cascata di cioccolato, la birra artigianale, leggere, ma anche meditare e, perché no, decidere di comperare casa nella moderna agenzia.

Anch'essa, come tutto il Flaghisp Store, arredata con gusto e maestria da un'azienda leader a livello mondiale nel Food Entertainment com'è Costa Group. Un Open-Space «multifunzionale» ricavato da un attento recupero artigianale - realizzato da Impresa Percassi - in un'ex officina il cui concept è racchiuso in un ambiente suggestivo ed emozionante tra pareti rivestite vintage, vecchie valigie, bottiglie e libri che hanno fatto la storia. Ma anche veri e propri tronchi di albero che fungono da sedie.

L'artigianalità e l'ampia offerta de Ol Pastisser viene presentata in tutte le sue forme. Nell'area pasticceria torte e mignon prodotti più volte durante il giorno nell'esclusivo e tecnologico laboratorio artigianale (attivo 24 ore su 24) dal quale nascono i dolci classici, tipici della tradizione, grazie ad una cura particolare (pezzo per pezzo) delle materie prime e a un uso attento delle lavorazioni curate da un team di giovanissimi e intraprendenti pasticceri (l'età media è under 30) con novità e gusti rivisitati in chiave italiana come l'americano «cheese-cake» (con una base di biscotto farcito con crema di formaggio e frutta o cioccolato).

Nella zona riservata alla panetteria con forno trovano posto le sfornate continue di pizze, focacce e di impasti anche integrali con il richiestissimo Paillasse, pane svizzero bianco e nero, con cinquanta tipi di farine che favoriscono la digeribilità a lunga conservazione. Il bar è una vera e propria isola in Marmo Bardiglio, con piastrelle decorate a mano, luci sospese con bancone in legno naturale e la bottigliera in vetro.

Oltre al caffè - prodotto da «La Tosteria», nota torrefazione di Firenze - e il latte altamente biologico, le 32 specialità di tè in foglia che sono anche la base per la preparazione dei nuovi cocktail analcolici (con l'attenzione agli under 16) e birra alla spina artigianale con etichette esclusive e selezionate.

La cucina a vista dove poter apprezzare piatti del territorio e della tradizione italiana - in chiave light, senza grassi ma solo con olio extravergine d'oliva e ortaggi locali - con paste fresche e ripiene prodotte dal laboratorio artigianale. Per un pranzo, o delle serate a tema, ma anche per cimentarsi ai fornelli con veri e propri laboratori di cucina e degustazione guidati da uno chef.

Una sala ristorazione e per eventi (anche privati) di oltre 100 coperti con maxi schermi, libreria, spazi per la lettura dei quotidiani e meditazione e, ancora, per chiunque voglia lavorare, studiare, navigare in internet in modo del tutto libero o anche solo per fare un salto a ricaricare semplicemente il proprio smartphone.

Spazio anche alla musica e all'informazione locale: al mattino risveglio soft con sottofondi naturali, come se si fosse immersi in una Spa, le ultime notizie da Antenna 2 e poi, durante la pausa pranzo, musica rigorosamente italiana. Il pomeriggio, fino alle 18, linea diretta sempre con Radio Antenna 2 e, all'ora dell'aperitivo, musica tipica lounge bar. La sera è giovane con brani da top ten e, nel fine settimana, musica dance e del momento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA