Vini, sigari, formaggi
È boom di corsi

L'enogastronomia è di moda. Ne consegue che molti ne vogliono sapere di più, vuoi per migliorare la propria professionalità, vuoi per imparare a degustare e non solo deglutire, per essere dei veri buongustai. Ed è boom di corsi e incontri.

L'enogastronomia è di moda. Parlare e scrivere di vino e di cibo è trendy. Ne consegue che molti ne vogliono sapere di più, vuoi per migliorare la propria professionalità (è il caso di baristi, camerieri, giovani cuochi) vuoi per imparare a degustare e non solo deglutire, per essere dei veri buongustai. La professionalità e il gusto si affinano con la teoria e con la pratica. È quello che si impegnano a fare i tanti corsi che a Bergamo e provincia stanno ripartendo in questi giorni. Un vero e proprio boom.

Ce n'è per tutti i gusti. Corsi di cucina per principianti o casalinghe, corsi per conoscere il vino, i distillati, i formaggi. Addirittura un corso per imparare a gustare il fumo del sigaro. Li organizzano scuole, associazioni, anche ristoranti. Corsi di cucina si fanno periodicamente al ristorante Da Vittorio a Brusaporto, dove Chicco e Roberto Cerea sono maestri a «tre stelle», mentre promuove per la prima volta questa attività la nuova gestione del ristorante Balicco di via Borgo Palazzo in città: lo chef Jean Dominique Verdier propone quattro lezioni di due ore il martedì pomeriggio (corso per dilettanti, si specifica nella locandina).

La scuola Imiberg, in collaborazione con l'Arte del cucinare di Manila Foresti, organizza un corso base di cucina tradizionale in sette lezioni con cadenza settimanale (il martedì o mercoledì) con possibilità di scelta tra orari diversi. Le lezioni si svolgeranno nella sede di «Arte del cucinare» in viale Giulio Cesare. C'è poi sempre la sezione bergamasca della Associazione Cordon Bleu che organizza periodicamente corsi di cucina di durata e difficoltà diverse (sede in via Cappuccini).

E veniamo al vino. A Bergamo sono due le associazioni conosciute a livello nazionale che organizzano corsi completi sia pure di vario livello. Sono l'Ais e l'Onav. L'Associazione italiana sommelier tiene 15 lezioni all'hotel Settecento di Presezzo. Il corso per aspiranti assaggiatori vino Onav prevede ben 18 lezioni serali (due per settimana) e avrà inizio il 25 ottobre. Si terrà nei locali del Caffè Bergamo, in via Borfuro. Il 10 ottobre avrà inizio il corso per ottenere la patente di degustatore di acqueviti organizzato dall'Adid. Le lezioni si svolgeranno tutti i mercoledì sera nei locali della trattoria La Toscanaccia di Brembate Sopra. L'Anag (Assaggiatori Grappa) terrà il corso di primo livello, in cinque lezioni, a partire da gennaio nel Centro studi enogastronomici di via Cappuccini.

L'Onaf, che riunisce gli assaggiatori di formaggio, organizza un corso di secondo livello per Maestri Assaggiatori che si svolge a Treviglio fino al 27 ottobre, nella sede della Casa del Formaggio in via Roggia Vignola 9. Infine il sigaro. Il Cigar Club Bergamo organizza un corso di conoscenza del sigaro in quattro lezioni a partire dal 12 ottobre. Le lezioni si svolgeranno al Caffè Bergamo di via Borfuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA