«GourMarte» accende la Fiera
Grandi chef e degustazioni

Alla Fiera di Bergamo debutta dall'1 al 3 dicembre la manifestazione dedicata al meglio della cultura enogastronomica. Grandi chef e degustazioni di prodotti selezionati. A Pianeta GourMarte spazio anche all'assegnazione del prestigioso Premio Luigi Veronelli.

Alla Fiera di Bergamo debutta dall'1 al 3 dicembre la manifestazione organizzata da Promoberg dedicata al meglio di quanto la Lombardia esprime in fatto di produzione e cultura enogastronomica. Tra piatti cucinati dai migliori cuochi e degustazioni di prodotti selezionati, a Pianeta GourMarte spazio anche all'assegnazione del prestigioso Premio Luigi Veronelli.

GoruMarte è un format totalmente nuovo perché darà al visitatore la possibilità di alternare la degustazione delle specialità enogastronomiche lombarde a quelle provenienti da altri territori, ma che sono divenute patrimonio goloso grazie all'intraprendenza di aziende lombarde; l'assaggio dei migliori vini della regione e di piatti realizzati dai cuochi che hanno fortemente inciso sull'evoluzione della ristorazione lombarda, dentro e fuori i confini regionali.

Un programma nutritissimo appositamente ideato per consentire a tutti i cultori della buona tavola di poter assaggiare il meglio della proposta enogastronomica a prezzi per una volta realmente accessibili e predeterminati. Un educational tour tra le cose buone che, volendo, si potrà concludere con l'acquisto dei prodotti degustati, tramite un comodo sistema di asporto dal magazzino predisposto all'uscita.

Nell'Area Esposizione e degustazione delle specialità alimentari, si troveranno: i “Maestri del Gusto”, aziende che si sono messe in luce per l'elevata qualità di quanto prodotto, per l'etica e per le capacità imprenditoriali e progettuali dimostrate nel corso degli anni; i “Custodi del Gusto”, contadini, allevatori, artigiani e vignaioli, che hanno mantenuto viva una tradizione strettamente legata al territorio e al modo di interpretarlo; gli “Esploratori del Gusto”, aziende commerciali che, avendo base in Lombardia, si sono distinte per avere svolto un'opera di divulgazione di prodotti particolarmente ricercati, e rigorosamente provenienti e selezionati nei territori d'origine.

Ciascun operatore è stato selezionato da una commissione di esperti perché ritenuto esemplare per un prodotto specifico (lo stesso che arriverà sul banco di degustazione). Coordinata dal giornalista Elio Ghisalberti, ideatore con Ente Fiera Promoberg di Pianeta GourMarte, la commissione è composta da: Fausto Arrighi (direttore Guida Michelin), Alberto Schieppati (direttore di Artù), e Enzo Vizzari (direttore Guida de L'Espresso): esponenti di primo piano della critica enogastronomica nazionale e profondi conoscitori della realtà lombarda.

I celebri piatti dei grandi cuochi al “Ristorante Pianeta GourMarte”. Con lo stesso criterio selettivo sono stati invitati a dare il loro prezioso contributo gli “Interpreti del gusto”, ovvero i cuochi ed i ristoratori che hanno contribuito ad elevare e divulgare il buon nome della ristorazione lombarda.

Nelle cucine perfettamente attrezzate (a vista, in stile show cooking), prepareranno al meglio ed in diretta i piatti che li hanno resi famosi caratterizzando la loro carriera e l'evoluzione della cucina in Lombardia. I visitatori li potranno gustare nella migliore configurazione possibile, in abbinamento al vino ideale, nel ristorante appositamente allestito, dotato di accurata mise en place e servizio di livello. Acquistando dei buoni a un prezzo di assoluta convenienza rispetto al costo normalmente praticato nei rispettivi ristoranti, i visitatori di Pianeta GourMarte potranno ritagliarsi un percorso gastronomico del tutto personale ed esclusivo.

Pianeta GourMarte – Fiera di Bergamo - da sabato 1 a lunedì 3 dicembre Orari: Sabato 10 – 22; Domenica e lunedì 10 – 20
Orari ristorante Pianeta GourMarte: Sabato 10 – 22; Domenica e lunedì 10 – 16
Ticket d'ingresso e tour degustazione: biglietto Silver 18 euro; biglietto Gold 30 euro.
Prezzi Ristorante, con i celebri piatti di cuochi famosi: 10 euro a piatto, comprensivo di vino in abbinamento.

Preiscrivendosi sul sito della manifestazione (www.pianetagourmarte.it), biglietti e abbonamenti a prezzi speciali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA