Vissani, la cucina
promuove il territorio

Giovedì mattina lo spazio Viterbi della Provincia di Bergamo ha ospitato lo chef di fama internazionale Gianfranco Vissani per l'incontro «Prodotti locali e cucina tradizionale», all'insegna del rapporto tra cucina e promozione del territorio.

Giovedì mattina lo spazio Viterbi della Provincia di Bergamo ha ospitato lo chef di fama internazionale Gianfranco Vissani per l'incontro «Prodotti locali e cucina tradizionale», all'insegna del rapporto tra cucina e promozione del territorio.

Hanno partecipato all'evento il presidente della Provincia di Bergamo Ettore Pirovano, l'assessore provinciale alle Grandi infrastrutture, Pianificazione territoriale e Expo Silvia Lanzani, il presidente dell'associazione di promozione del territorio Altobrembo Andrea Paleni, e il giornalista Elio Ghisalberti.

La tipicità dei prodotti agroalimentari tradizionali, di cui la Bergamasca è ricca, è stato lo spunto per Vissani per parlare della cucina regionale, fulcro del suo ultimo libro «L'altro Vissani», edito da Rai Eri in coedizione con l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Il viaggio di Vissani attraverso le eccellenze della cucina italiana lo porta anche in Bergamasca, terra che conosce e stima. È infatti sua l'affermazione pubblica di qualche anno fa che «lo Strachitunt è il formaggio più buono del mondo». L'incontro si inserisce nel ciclo di iniziative in vista dell'Expo 2015 che ha come tema quello di nutrire il pianeta.

Il libro
«L'altro Vissani» è un'opera divisa in tre volumi che l'estroso chef si è divertito a battezzare con titoli insoliti: Primo tra tutti (antipasti e primi), Secondo a nessuno (secondi, contorni e pane), Dolce come pochi (dolci).

Si tratta di 600 ricette regionali corredate da altrettanti scatti fotografici realizzati ad hoc con il supporto del food stylist, dove Gianfranco Vissani si racconta e ci racconta, con il suo stile unico e inconfondibile, i piatti della tradizione italiana. Piatti semplici ma dal gusto raffinato che evocano l'Italia più bella con i suoi colori, i suoi profumi e i suoi sapori.

Ogni ricetta è arricchita da suggerimenti sulla preparazione e sull'alimentazione ma anche da curiosi e divertenti aneddoti sull' origine dei piatti, sulla nostra storia e la sapienza del nostro territorio. Dulcis in fundo oltre alla preparazione classica, il consiglio dello chef per rendere la ricetta unica.

Gianfranco Vissani è tra gli chef italiani più conosciuti e apprezzati al mondo, colui che ha avuto il merito di fondere tradizione ed innovazione dando un nuovo ed originale impulso all'arte culinaria e alla diffusione della cultura gastronomica del nostro paese.

L'esposizione universale di Milano 2015 concentrerà l'attenzione del mondo intero - ad oggi sono 120 i paesi aderenti - su un tema forte: nutrire il pianeta. Il tema è sviluppato in varie accezioni fra cui "cibo e cultura”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA