Le birre Bg Elav
ai Mondiali francesi

Sarà l'Elav di Comun Nuovo a rappresentare l'evoluzione dei birrifici artigianali orobici al «Mondiale de la Bière», un festival mondiale di degustazione di birre artigianali che si svolgerà dal 12 al 15 settembre al Parc Expo di Mulhouse, in Francia.

Sarà l'Elav di Comun Nuovo a rappresentare l'evoluzione dei birrifici artigianali orobici al «Mondiale de la Bière», un festival mondiale di degustazione di birre artigianali che si svolgerà dal 12 al 15 settembre al Parc Expo di Mulhouse (cittadina della Alsazia, Francia).

Bergamo è gemellata a Mulhouse dal 1989 e, in virtù del forte legame e delle fruttuose collaborazioni già portate avanti in passato, la Giunta di Palazzo Frizzoni ha accettato l'invito arrivato da Mulhouse a mandare una delegazione di rappresentanza per promuovere, anche in questa occasione, l'immagine di Bergamo in Francia.

Per questo evento così particolare sarà il Birrificio Indipendente Elav a tenere alto l'onore dei prodotti bergamaschi, scelto non solo come sinonimo di qualità, ma anche come esempio di azienda solida che, nonostante il periodo di crisi, ha saputo crescere ed investire in questo campo con ottimismo, conoscenza, tanto lavoro e passione.

L'azienda nasce nel 2000 con una birreria, la Clock Tower di Treviglio. Aveva quattro dipendenti. Da allora ha continuato il suo sviluppo in modo costante. Una seconda birreria, Osteria della Birra, è stata aperta a Bergamo Alta.

Con l'avvio nel 2010 del birrificio a Comun Nuovo, arriva oggi ad impiegare 25 persone. Il solo birrificio, in quattro anni, ha decuplicato la produzione: nel 2000 furono prodotti 30 mila litri di birra mentre il 2013 chiuderà con un totale di 300 mila litri, numeri che testimoniano la notevole diffusione delle birre Elav non solo nella nostra provincia ma anche in tanti Paese europei e recentemente negli Usa.

«Le migliori soddisfazioni per il nostro staff - affermano i titolari Antonio Terzi e Valentina Ardemagni - sono sempre quelle ottenute sul territorio ed è per questo che abbiamo accolto con enorme piacere l'invito del Comune di Bergamo, arrivato attraverso Confesercenti, a partecipare come rappresentanza della Bergamasca al Mondiale della Birra. Il gemellaggio con Mulhouse è sempre stato promosso con particolare attenzione dai responsabili del commercio e dalle associazioni di categoria di Bergamo; lo stesso assessore Enrica Foppa Pedretti molto ha fatto per favorire le relazioni con Mulhouse, vedendo tale scambio come possibilità per sviluppare una sempre maggiore conoscenza della nostra città in Europa. E noi faremo di tutto per far conoscere il nostro territorio anche come ottimo produttore di birre artigianali».

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA