Chiamano la pizzeria «Bergamo»
Ed è solo a 9.600 km di distanza...

Se volete farvi una pizza in questo locale preventivate un volo intercontinentale: Bergamo Kitchen si trova esattamente a 9671,41 km dalla nostra città, a Toucheng, località sulla costa settentrionale di Taiwan. Ad aprire questa pizzeria che è fortemente collegata alla nostra terra – e non solo per il nome – è stato Jiang Zhi Rong, che ha inaugurato il suo ristorante nel 2017 con la moglie Tsai Ya Chin, i figli Jiang Chen Han e Jiang Chen En, insieme alla nuora.

«Bergamo Kitchen rappresenta per me la realizzazione di un sogno che dedico alla generazione futura del mio Paese – spiega Jiang Zhi Rong, 55 anni -. I miei ragazzi hanno un debole per la pizza sin da quando erano piccoli: hanno persino chiamato “Pizza” i loro animali da compagnia» ride il titolare che ha avviato il progetto grazie a Otto Chang, imprenditore di Taiwan innamorato del cibo italiano tanto da aprire una scuola per pizzaioli.

La famiglia Rong è quindi atterrata a Bergamo lo scorso 2016 ed è qui che ha conosciuto Tiziano Casillo, formatore dell’Accademia del Gusto, scuola di Ascom.

La famiglia di Taiwan è rimasta nel cuore dei formatori bergamaschi: «Mentre era a Bergamo, la famiglia Rong ha anche preparato la pizza bergamasca, con polenta, taleggio e porcini, che hanno particolarmente apprezzato» ha commentato Daniela Nezosi, direttore dell’Accademia del Gusto. Ora manca solo che la inserisca nel loro menù.

© RIPRODUZIONE RISERVATA