Migliori ristoranti del Gambero Rosso
«Da Vittorio» ancora re con tre forchette

Il ristorante Da Vittorio ancora al vertice dei migliori ristoranti del Gambero Rosso. I fratelli Cerea confermano le tre forchette e 92 punti nella classifica finale.

Insieme a loro anche Carlo Cracco, tornato con un nuovo prestigioso locale in Galleria a Milano. Il voto più alto è stato dato anche ai confermati Antonio Guida con il Seta del Mandarin Hotel Oriental, ad Andrea Berton del ristorante Berton e a Enrico Bartolini del Mudec Restaurant. Fuori Milano i più bravi sono Davide Oldani con il suo D’O a Cornaredo (Milano), Ilario Vinciguerra a Gallarate (Varese), la famiglia Cerea del pluripremiato Da Vittorio a Brusaporto, Santini a Canneto sull’Oglio (Mantova) con il ristorante Dal Pescatore e infine Philippe Leveillè chef del Miramonti L’Altro a Concesio (Brescia).

Premiati anche i migliori etnici, i migliori servizi di sala e i ristoranti con il miglior rapporto qualità prezzo, tra i quali il Due Spade di Christian e Luca di Bari a Cernusco sul Naviglio. Tra le novità un Tre Cocotte, premio riservato ai bistrot, va a un locale di Milano, il Pisacco aperto da Andrea Berton. Presente alla premiazione l’assessore regionale all’Agricoltura e Alimentazione Fabio Rolfi per il quale «la filiera del cibo non è solo agricola, ma l’alimentazione e la cucina ne sono parte fondamentale e voi siete i migliori ambasciatori», ha detto rivolto ai numerosi chef presenti, tra cui Iginio Massari, volto della pasticceria Italiana, che ha definito Milano «una città dove si esprime positivamente lo spirito di competizione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA