15 infermieri e 4 medici arrivati a Orio
Da Oslo in aiuto all'ospedale di Seriate

Si tratta di un contingente proveniente dalla Norvegia per aiutare gli ospedali beragmaschi, in particolare sono diretti all’ospedale Bolognini di Seriate.

L’équipe di medici e infermieri europei provenienti dalla Norvegia, mobilitati tramite il meccanismo di protezione civile dell’Ue, è arrivata all’aeroporto di Orio al Serio a Bergamo verso le 16.30 di mercoledì 8 aprile con un aeromobile di Stato.

Il contingente norvegese è composto da 15 infermieri e 4 medici che andranno in supporto all’ospedale Bolognini di Seriate.

Il contingente è stato inviato per aiutare il personale medico italiano ed era stato annunciato, Janez Lenarčič, il commissario europeo per la gestione delle crisi nella Commissione Von der Leyen. La Commissione coordinerà e cofinanzierà quest’assistenza europea», ha precisato Lenarcic ringraziando oltre la Norvegia anche la Romania e l’Austria che hanno aderito a quest’iniziativa.

A dar loro il benvenuto all’aeroporto bergamasco di Orio al Serio c’erano gli assessori regionali Claudia Maria Terzi (Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile) e Lara Magoni (Turismo, Marketing territoriale e Moda) e il sottosegretario alla Presidenza con delega ai Rapporti con le delegazioni internazionali Alan Christian Rizzi.

«Si tratta di un attestato di amicizia che rinsalda la stima reciproca e che arriva in un momento di grande bisogno» - hanno sottolineato Terzi, Magoni e Rizzi all’arrivo dei medici -. Un aiuto vero, accompagnato dall’invio di materiali di supporto che in un momento difficile come questo risultano altrettanto preziosi».

Dopo l’atterraggio, due pullman dell’Atb Bergamo, hanno trasportato il team proveniente dal Nord Europa direttamente al Bolognini, per un primo briefing nell’aula Multimediale del complesso ospedaliero. In seguito, è previsto l’accompagnamento in albergo dove, tra l’altro, parteciperanno a un approfondimento di tipo sanitario.

I mezzi con i medici sono stati seguiti da un autotreno della Colonna Mobile Regionale Protezione Civile (2° Raggruppamento A.N.A. - ProCiv), che ha trasportato i ventuno bancali di materiali sanitari donati da Oslo.

«Ringrazio le Agenzie del Tpl di Bergamo, Brescia e Como-Lecco-Varese e le aziende di trasporto Sab, Atb e Sia - ha aggiunto l’assessore Terzi - che in questi giorni si sono rese disponibili per effettuare il trasporto gratuito, dagli aeroporti alle zone interessate, di medici e infermieri provenienti dall’estero».

«Questo segno di vicinanza - hanno quindi sottolineato Terzi, Magoni e Rizzi - testimonia quanto la Lombardia sia amata nel mondo, a tutte le latitudini e longitudini. E quanto i rapporti internazionali intessuti dalla nostra Regione siano genuini. Alla Norvegia, come ai tanti Paesi amici che sono già venuti in nostro soccorso, non possiamo che dire grazie, la Lombardia non dimentica mai».

© RIPRODUZIONE RISERVATA