A Bergamo si parlerà di Marte
Convention europea a ottobre

Si terrà a Bergamo dal 14 al 16 ottobre la convention europea della Mars Society, un’organizzazione internazionale nata con lo scopo di incentivare le ricerche che rendano possibile una missione esplorativa sul pianeta rosso.

La scelta è caduta sulla cittadina lombarda perché a Curno, in provincia di Bergamo, ha sede la sezione italiana della Società, che qui ha in progetto di creare una Mars City, ovvero un centro di ricerca spaziale. Alla tre giorni parteciperanno esperti come il fisico Giovanni Bignami, che è stato presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, del Cospar (Comitato per la Ricerca Spaziale) e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica; Enrico Flamini, coordinatore scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana; Marcello Coradini, che per i suoi studi ha ottenuto il Nasa Special Award e la dedica dell’asteroide 4598.

E poi ancora Vincenzo Giorgio, amministratore delegato di Altec (centro di Eccellenza nazionale con sede a Torino per il supporto delle operazioni e dell’utilizzazione della Stazione Spaziale Internazionale e alle missioni per l’esplorazione spaziale), e Carlo Mirra, di Airbus Defence and Space, oltre al fondatore della Mars Society Robert Zubrin. Fra gli argomenti trattati ci saranno la presentazione di progetti per la mobilità su Marte, le possibili strutture abitative e le tecnologie di simulazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA