Cosa si può e non si può portare in aereo
Campagna di sensibilizzazione a Orio

All’aeroporto di Orio al Serio, che si appresta a raggiungere nei prossimi giorni la quota record di dieci milioni di passeggeri nel 2015 (un numero che non erano mai stati toccato nella storia dello scalo orobico), il tema sicurezza è sempre stato di prioritaria importanza.

E di questi tempi, con la minaccia strisciante del terrorismo, lo è ancora di più. Ecco perché giornata di venerdì 4 dicembre, dalle ore 5 del mattino alle 21, Sacbo, società di gestione dell’aeroporto di Bergamo, metterà in atto una campagna di sensibilizzazione alle procedure dei controlli in partenza, rivolta ai passeggeri e intrapresa da Enac, Ente nazionale per l’aviazione civile, con l’obiettivo di creare maggiore consapevolezza e coinvolgimento in materia di sicurezza aeroportuale.

Personale Sacbo e addetto ai controlli fornirà informazioni utili e distribuirà per l’intera giornata ai passeggeri in partenza dall’aeroporto di Bergamo un volantino riepilogativo di quanto ammesso nel bagaglio a mano e in quello stiva, degli oggetti proibiti e delle azioni da svolgersi per essere sottoposti ai controlli di sicurezza.

La campagna di sensibilizzazione, voluta da Enac, mira a migliorare la conoscenza del sistema di sicurezza aeroportuale e creare i presupposti per un approccio sempre più collaborativo nella fase dei controlli, contribuendo a diminuire il numero degli oggetti che non possono essere imbarcati nel bagaglio a mano e a ridurre i tempi di attesa, nell’ottica di accrescere la qualità del servizio. Il punto informativo sarà presente nell’area antistante i controlli di sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Le procedure di sicurezza