Debutta la Treviolo - Paladina: la gestione ad Anas entro fine anno - Video dall’alto con il drone

L’inaugurazione Con il taglio del nastro di lunedì mattina, allo svincolo Valbrembo 2, diventa percorribile anche il tratto Mozzo-Paladina, lungo circa 1,7 chilometri.

Apre il secondo lotto della Tangenziale Sud di Bergamo, la Treviolo-Paladina. Con il taglio del nastro di oggi, alle 11, allo svincolo Valbrembo 2, diventa percorribile il tratto Mozzo Paladina, di circa 1,7 chilometri .

La nuova strada, che permetterà un netto miglioramento della circolazione, particolarmente intensa nelle ore di punta (la strada registra mediamente 25 mila passaggi al giorno) comprende un tratto complessivo di cinque chilometri : i primi tre chilometri fra il comune di Curno (zona Leroy Merlin) e l’area a nord di Mozzo (zona commerciale) con le due corsie centrali dedicate al traffico della strada provinciale 470 dir e le due contro strade laterali riservate alla viabilità locale e alle rampe di innesto e uscita, mentre l’ultimo tratto fra Mozzo e Paladina scorrerà per 1,7 chilometri in trincea e per 350 metri nelle cinque gallerie artificiali, realizzate per il servizio della viabilità locale che resterà in superficie.

La gestione passerà in capo ad Anas entro la fine dell’anno . «È l’opera più importante che la Provincia di Bergamo inaugura in questi ultimi anni - ha spiegato il presidente della Provincia di Bergamo, Pasquale Gandolfi -: il prossimo passo sarà la variante Paladina - Villa d’Almè». Al taglio del nastro anche l’assessore regionale ai Trasporti, Claudia Maria Terzi e i sindaci dei Comuni interessati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA