Ad Albano a 11 km oltre il limite:
via 3 punti e multa da 226 euro

«Ho sbagliato e pagherò». Ma - ci scrive un lettore che viaggiava in auto a 11 km orari oltre il limite e ha preso 226 euro di multa, oltre ad aver perso 3 punti - «voglio far sapere ad altri automobilisti il rischio che corrono ad Albano». COMMENTA

«Ho sbagliato e pagherò». Ma - ci scrive un lettore che viaggiava in auto a 11 km orari oltre il limite e ha preso 226 euro di multa, oltre ad aver perso 3 punti - «voglio far sapere ad altri automobilisti il rischio che corrono ad Albano».

COMMENTA

ECCO LA SUA LETTERA
Spettabile Redazione,
secondo il codice della strada ho sbagliato e pagherò. Ciò non toglie che ritengo utile far sapere ad altri automobilisti il rischio che corrono transitando, anche di notte, lungo la strada statale 42 (nel tratto in asse interurbano), in territorio del Comune di Albano Sant'Alessandro.

Come noto, si tratta di un rettilineo che, soprattutto di notte, senza traffico, potrebbe indurre l'automobilista a schiacciare sull'acceleratore. Il tratto è regolamentato dal limite di velocità di 90 chilometri orari.

Ebbene, come risulta dal verbale che mi è arrivato a casa in busta raccomandata, la notte tra il 28 e il 29 maggio scorso (erano esattamente le 00,23 come scritto a verbale), con la mia auto Polo 1,2 Volkwaghen, transitavo al chilometro 29+30 in direzione Bergamo alla velocità di 101,94 chilometri orari, quindi superando il limite di quasi dodici chilometri orari. La velocità è stata misurata da un autovelox fisso, senza presenza di organi di polizia stradale.

Ebbene, sapete di quanto è la multa che devo pagare? Sul vaglia allegato leggo l'importo di 226 euro e 50 centesimi. Non solo, ma mi toglieranno anche tre punti dalla patente, quindi dovrò presentarmi al comando vigili di Albano.

Alcune riflessioni si impongono. Premesso che pagherò la multa, avendo commesso una infrazione, come ha accertato il solerte accertatore dell'Unione Comunale dei Colli, mi sia permesso chiedere alla redazione e ai lettori:  c'è corrispondenza tra l'entità della infrazione e l'entità della multa?

E' giusto mettere in funzione un autovelox di notte, a strade vuote, su un rettilineo? E' giusto che per aver superato il limite di così poco si debba pagare una multa così alta e togliere tre punti dalla patente?

Inoltre. Per quale strano motivo la raccomandata mi è arrivata dall'ufficio postale di Rimini CPO, via Coriano 58, 47900 Rimini? Non era più semplice farla partire da Bergamo? Magari si sarebbero ridotte almeno le spese che si sono aggiunte alla multa.

Infine mi piacerebbe sapere quanto ha incassato il Comune di Albano Sant'Alessandro nei primi cinque mesi di quest'anno grazie all'autovelox posto sul pezzetto di asse interurbano di sua competenza.

Spero almeno che il Comune sia stato tenero con la tassa Imu nei confronti dei suoi cittadini, visto che l'autovelox gli darà certamente un bel reddito sicuro.

Concludo dicendo che – a mio parere – ancora una volta in Italia si spara nel mucchio anziché andare a prendere i soldi là dove ci sono, vedi gli evasori totali o parziali. La multa è alta ma comunque riesco a pagarla, con rabbia ma senza sconvolgimenti per il mio bilancio familiare.

Penso invece a quei disoccupati che percorrono quella strada magari in cerca di un lavoro, famiglie che non ce la fanno a tirare la fine del mese. Sarà molto facile anche per loro superare i 90 chilometri orari su un rettilineo...

Si rendono conto gli amministratori di Albano quanti danni morali, oltre che economici, possono provocare con un regolamento così pesante applicato di notte su una strada sgombra?

Mi piacerebbe sapere il parere di qualche automobilista e di qualche addetto ai lavori.

Lettera firmata - Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA