Uno spettatore su 2 per Sanremo
Carta trionfa su Povia e Da Vinci

Ha vinto Marco Carta, con «La forza mia» e la serata finale del Festival di Sanremo è stata seguita da 13 milioni e 8 mila con il 49.75% di share e nella seconda da 11 milioni 269 mila con il 64.15% di share, più di uno spettatore su due.
Grande successo, dunque, per l'edizione 2009, guidata da un Paolo Bonolis in gran forma. Marco Carta ha sbancato al Televoto e si è piazzato al primo posto seguito da Povia  (Luca era gay) e dal Sal Da Vinci (Non riesco a farti innamorare).
L'annuncio del vincitore è arrivato alle 0:39, con un «picco» do share del 75.53%, mentre il maggior numero di telespettatori (15 milioni 171 mila) è stato raggiunto alle 22:55, quando sul palco c'era l'attore Vincent Cassel.
Agli Afterhours, gli «alieni del festival», è andato il premio della critica «Mia Martini». Tra le Proposte la critica ha premiato invece Arisa, grande rivelazione del festival.
Anche i navigatori del sito web de L’Eco di Bergamo hanno voluto dire la loro votando il cantante preferito. Oltre 750 persone hanno espresso il proprio parere e alla fine hanno premiato Fausto Leali che ha ricevuto 130 voti contro i 120 di Povia. Al terzo posto si è classificato Francesco Renga con 80 voti, quindi Marco Carta, i Gemelli Diversi, Dolcenera, Patty Pravo e via via tutti gli altri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA