È Natale, via libera definitivo dal Cipe
Variante di Cisano, lavori entro giugno

Finalmente il Cipe ha dato il via libera definitivo alla Bergamo-Lecco e alla variante di Cisano, mettendo l’ultimo tassello a una vicenda iniziata quasi dieci anni fa.

«Siamo soddisfatti – dice l’onorevole del Pd, Giovanni Sanga –. Dopo diverse sedute di preparazione per completare la documentazione e per risolvere le varie problematiche a garanzia le coperture finanziarie residue, finalmente l’iter si è concluso. Un giro di boa per questa infrastruttura attesa e a cui stiamo lavorando da anni per completare un tratto importante della viabilità provinciale e interprovinciale».

Il finanziamento dei 40 milioni dell’opera comprende i 25 milioni e 820 mila deliberato dal Cipe nel 2009, per interessamento dell’allora ministro ai lavori pubblici Antonio Di Pietro, con l’aggiunta di cinque milioni stanziati da parte delle Regione Lombardia, otto milioni e 100

mila euro previsti dallo «Sblocca Italia» per la Lecco-Bergamo, e il supplemento di un milione e 80 mila euro, reso possibile dall’accordo tra le province di Bergamo e Lecco, avvenuto nelle passate settimane.

Dopo il via libero definitivo alla variante, il provvedimento verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, così da dare inizio all’iter burocratico per arrivare alla pubblicazione del bando di gara e all’appalto dei lavori. Il cantiere, come prevede appunto lo «Sblocca Italia», dovrebbe aprirsi entro il primo semestre del prossimo anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA