Semaforo del ponte San Michele
Calusco riaccende il «rosso stop»

Per scoraggiare chi pigia l’acceleratore allo scattare del rosso. Domani assemblea sul futuro della viabilità.

Tornerà, a breve, il «rosso stop» all’imbocco del ponte San Michele, lato Calusco. Lo annuncia il sindaco Michele Pellegrini, che lancia l’invito a far lo stesso a lato Paderno. Semplificando, il dispositivo «rotto stop» su un semaforo, «cattura» chi passa anche solo un istante dopo che è scattato il rosso. E fioccano multe.

Era già attivo sul semaforo che regolava l’accesso al ponte prima che venisse chiuso al traffico: un disincentivo per chi ha la tentazione di passare appena accessa la luce rossa, causando disagi (e rischi) alla circolazione: dall’altra parte, infatti, dal lato Paderno altri veicoli hanno già iniziato a imboccare il San Michele, che può essere percorso solo a senso unico alternato.

Dopo la chiusura del viadotto il «rosso stop» era stato tolto e dopo la riapertura è stato attivato il semaforo «normale». «Ma abbiamo visto – dice Pellegrini – che molti hanno ricominciato, per la fretta di passare sul ponte, a superare il semaforo anche dopo che è scattato il rosso. Quindi, rimettiamo il “rosso stop”. Invito il sindaco di Paderno a fare lo stesso, in modo che anche dall’altro lato del ponte nessuno faccia il furbo»

© RIPRODUZIONE RISERVATA