Marco Recalcati: «Bergamo in Centro ci unisce per mettere in circolo le idee»

Fa il gioielliere di mestiere, titolare di uno dei negozi più storici di Bergamo, e si ricorda quando suo nonno aveva in viale Papa Giovanni il banchetto sulla strada e faceva l’artigiano. Ora Marco Recalcati, da diversi anni, è anche il presidente di Bergamo Vive, da tutti conosciuto come Bergamo in Centro.

03:20

«Bergamo è bellissima, spesso te ne accorgi solo quando non ci stai e la ammiri dall’esterno - sorride -. Con Bergamo Vive abbiamo voluto unire i commercianti del centro cittadino, creare eventi e dialogare con le altre associazioni e le istituzioni».

Sono partiti in sette associati e «nel 2016 abbiamo aperto l’associazione a tutti - spiega -. Nel 2022 siamo in 189 e continuiamo a crescere, anche grazie agli eventi che abbiamo creato». Da Bergamo in fiore alle serate con il Distretto del Commercio, allo Sbarazzo, manifestazione di grande successo: «Lavoriamo tanto, ci inventiamo progetti. Uno degli ultimi è quello delle bustine di zucchero: abbiamo pensato di usare delle immagini di Bergamo e il nostro marchio: mettiamo in circolo la bellezza della nostra città».

La ricetta del futuro? «Continuare ad associarsi, continuare a comunicare tra di noi e ad avere idee, anche in ottica di Bergamo Cultura, per fare in modo che Bergamo sia sempre più conosciuta e amata: non solo il centro “stretto”, ma anche le vie limitrofe».Le idee al gruppo non mancano, neppure a lui: «Lavoriamo tanto» e sorride alla domanda di cosa vorrebbe fare da grande: «Manca poco - ride -, magari da grande vorrei fare solo quello che mi va, come un giro in Città Alta e, perché no, andare in canoa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA