Ford elettriche
Il via con la Focus

La Ford Focus elettrica Elettrica si è messa in mostra anche al MototechEco 2012 di Roma e soprattutto è la prima vettura completamente elettrica di Ford, basata sull'attuale versione a 5 porte. Arriverà in Europa nel corso del 2013.

La Ford Focus elettrica Elettrica si è messa in mostra anche al MototechEco 2012 di Roma e soprattutto è la prima vettura completamente elettrica di Ford, basata sull'attuale versione a 5 porte. Arriverà in Europa nel corso del 2013.

Come per tutti i veicoli Bev (Battery electric vehicles) di Ford, monta un motore elettrico ad elevato voltaggio, che utilizza dei pacchi batteria agli ioni di litio ricaricabili dalla presa elettrica il cui controllo della temperatura è affidato a uno speciale sistema a liquido.

La vettura, inoltre, è dotata di carica rigenerativa (l'energia della frenata e della discesa viene recuperata e utilizzata per ricaricare le batterie) ed è particolarmente adatta a un utilizzo quotidiano e cittadino. Soprattutto la Ford Focus elettrica rappresenta un punto di svolta nella strategia di Ford per l'auto pulita a zero emissioni.

Questa sfida ruota attorno ad un motore di nuova concezione ed all'impiego di tutta la tecnologia Ford per migliorare l'esperienza a bordo, come il sistema di connettività a comandi vocali avanzati Sync dotato di funzioni appositamente sviluppate per esaltare al massimo il piacere di guidare una vettura elettrica.

Nel dettaglio, la Ford Focus elettrica si avvale di uno speciale sistema di regolazione della temperatura delle batterie che permette di mantenere inalterata l'autonomia del veicolo indipendentemente dalla temperatura esterna, raffreddando o riscaldando il pacco batterie a seconda delle condizioni ambientali.

Tutto questo per evitare che quando le temperature si avvicinano a quelle invernali, in assenza di sistemi di controllo come quello montato sulla Focus Elettrica, l'autonomia di marcia possa ridursi sensibilmente. La ricarica completa richiede dalle 3 alle 4 ore e vanta un'autonomia, variabile a seconda dello stile e delle condizioni di guida, che può arrivare sino a 160 km (sufficiente per tutte le esigenze di mobilità urbana) con una velocità massima di 136km/h.

L'Agenzia per la protezione dell'ambiente Usa (Epa) ha certificato un'autonomia di 76 miglia (circa 122 km) con una singola ricarica. La Ford Focus elettrica, infine, ingloba e mantiene tutte le caratteristiche che hanno reso la Focus un successo in tutto il mondo: un'estetica accattivante, gli elevati livelli di comfort e rifiniture, la straordinaria risposta alla guida, le tecnologie di sicurezza attiva e passiva e tutte le caratteristiche di un'auto dal respiro globale.

Nell'ambito di un impegno congiunto per lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica, Ford ha stretto un accordo con altri sei costruttori per l'identificazione di un connettore standard per la ricarica rapida, in modo da rendere più agevole e accessibile l'implementazione e l'utilizzo di colonnine pubbliche per la ricarica delle batterie.

L'adozione sia di uno standard fisico per la forma del connettore, sia del medesimo protocollo di comunicazione (l'HomePlug Grenn Phy) consente alla Focus Elettrica di potersi interfacciare con le colonne e le postazioni pubbliche di ricarica. L'adozione di questo standard consentirà anche lo sviluppo di speciali applicazioni che permetteranno alle auto elettriche di interfacciarsi con le reti elettriche intelligenti (le cosiddette smart-grid) e di avvantaggiarsi delle future applicazioni di questa tecnologia.

La Focus Elettrica sarà l'ammiraglia della nuova gamma di veicoli Ford ad alimentazione elettrica, andando ad integrare l'assortimento sempre più nutrito di vetture con tecnologie ECOnetic a basso consumo che sono le più efficienti, o tra le più efficienti, nel rispettivo segmento in termini di risparmio energetico.

Questa strategia prevede l'immissione sul mercato di altri cinque veicoli (in Nord America entro il 2012, in Europa entro il 2013) che utilizzano diverse forme di propulsione elettrica. Tra questi, oltre alla Focus, ci saranno il Transit Connect Electric (veicolo commerciale a emissioni zero già disponibile in Europa), la C-Max ibrida e la C-Max Energi, ibrida plug-in, più un altro veicolo attualmente in fase di sviluppo.

Ford punta a portare entro il 2020 il proprio range di veicoli elettrici dall'attuale 1% al 10-25% della produzione totale di veicoli, con una percentuale del 30% di essi composta da modelli a propulsione esclusivamente elettrica e a zero emissioni.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA