Nuova Audi Q5
Prevendita al via

È iniziata la fase di prevendita della rinnovata gamma Audi Q5, aggiornata nelle motorizzazioni e negli equipaggiamenti e con un'estetica rivista a livello di single-frame, gruppi ottici e colorazioni. E le novità sono molte.

La versione 2.0 diesel TDI da 143 cv con cambio manuale e trazione anteriore rappresenta, ora, la motorizzazione d'accesso alla gamma e si segnala per la grande efficienza, con consumi nel ciclo combinato limitati a 5,3 l/100 km, con emissioni di Co2 in picchiata a 139 g/km.

La nuova gamma al lancio è composta dalle seguenti motorizzazioni: il 2.0 benzina TFSI quattro tiptronic da 225 cv (46.650 euro), il 2.0 TFSI hybrid quattro tiptronic da 245 cv (57.500 euro), il potentissimo 3.0 V6 TFSI quattro tiptronic da 272 cv (51.500 euro) e ben 4 diesel 2.0 e 3.0 TDI con diverse trazioni e trasmissioni e con prezzi compresi tra i 37.600 e i 51.250 euro. Punta di diamante tra quest'ultimi propulsori è il 3.0 V6 TDI quattro S tronic 245 cv (51.250 euro).

L'intera linea della nuova Q5 è disponibile, oltre alla versione base, nelle versioni Advanced, Advanced Plus e Business. La prima presenta cerchi in lega di alluminio 8Jx18 a 10 razze a V, proiettori a scarica di gas, luci posteriori con tecnologia LED, regolazione automatica della profondità dei fari e lavafari, pacchetto esterno lucido, radio Symphony, sistema acustico di ausilio al parcheggio posteriore.

La versione Advanced Plus aggiunge, rispetto alla Advanced, il sistema di navigazione con MMI, interfaccia Bluetooth, Audi music interface e volante sportivo multifunzionale in pelle traforata a 3 razze. La versione Business, infine, è studiata per soddisfare le esigenze dell'utenza professionale e delle flotte aziendali.

Monta, tra le altre tecnologie e innovazioni, il volante multifunzionale in pelle a 4 razze, il sistema di navigazione con MMI con predisposizione Bluetooth, l'Audi music interface, il sistema acustico di ausilio al parcheggio posteriore. La commercializzazione della gamma Audi Q5 è prevista a partire da inizio settembre.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA