La nuova Lexus
con le pinze Brembo

Lexus ha presentato la nuova generazione della propria ammiraglia LS. La nuova gamma è composta anche dal modello LS 600h, l'auto V8 full hybrid più potente al mondo, e vede il debutto di una inedita versione F Sport.

Lexus ha presentato la nuova generazione della propria ammiraglia LS. La nuova gamma è composta anche dal modello LS 600h, l'auto V8 full hybrid più potente al mondo, e vede il debutto di una inedita versione F Sport. Sulla scia della GS, lanciata recentemente, la nuova Lexus alto di gamma è caratterizzata dal tipico design della griglia riservato a tutti i modelli del brand ed è equipaggiata con le tecnologie più evolute che garantiscono una nuova dinamica di guida.

Con oltre 730.000 unità vendute nei suoi 23 anni di storia e con le sue quattro generazioni - ha detto Kiyotaka Ise, presidente di Lexus International, azienda del Gruppo Toyota - la LS è cresciuta e si è evoluta nel tempo. La nuova ammiraglia possiede una importante presenza visiva. L'audacia del nuovo design incarna il percorso di innovazione intrapreso dal brand. La nuova LS - ha concluso Ise - offre i massimi livelli di eleganza, lusso e tecnologia disponibili nell'intero settore automobilistico.

Oggetto di tremila perfezionamenti, di cui tre si riferiscono a tecnologie in prima mondiale e altri 15 sono debutti di innovazioni tecniche e nuove caratteristiche nelle Lexus, la nuova LS è caratterizzata da un design esterno rivisto in maniera estensiva. Per la prima volta in una Lexus è presente, a richiesta, l'illuminazione esterna a Led, compresi i fendinebbia verticali con le lenti PES più piccole al mondo ed esclusive luci di marcia diurna con una forma ispirata alla filosofia stilistica del brand L-finesse.

L'evoluzione della carrozzeria della Lexus LS ha riguardato anche la sua costruzione: nuove tecniche di saldatura laser e di incollaggio hanno incrementato la rigidità strutturale del veicolo, aumentando ulteriormente i livelli di stabilità per una guida più confortevole senza alcun compromesso dal punto di vista dell'agilità. Presente anche il nuovo controllo interlock - evoluzione del sistema di sospensioni attive variabili AVS - mentre il controllo Pitch & Bounce è stato perfezionato per garantire una maggiore aderenza all'asfalto.

Migliorati anche lo sterzo (dal punto di vista dell'accuratezza e della reattività in curva) e il sistema frenante. Le novità del sistema Drive Mode Select sono rappresentate dalla scelta tra cinque modalità di guida: Eco, Comfort, Normal, Sport S e Sport S+, per ottenere la combinazione ideale tra consumi, qualità della vita bordo, prestazioni e handling.

Presenti anche il nuovo sistema Advanced Pre-Crash Safety (A-PCS) equipaggiato con un dispositivo che aiuta l'automobilista ad evitare le potenziali collisioni, l'impianto di abbaglianti attivi (AHS) e il sistema Lane-Keep Assist (LKA) ulteriormente perfezionato in modo da correggere automaticamente l'allontanamento dalla corsia anche nel caso di variazioni della carreggiata o ai colpi di vento laterali.

Nell'abitacolo della nuova generazione delle Lexus LS spiccano - oltre al rinnovato design della plancia e dei sedili - l'inedito Advanced Illumination System (AIS) con luci interne Champagne White e illuminazione a Led per il pannello strumenti e il multi-display LCD da 12,3 pollici, il più grande al mondo. La versione F Sport, che debutta nella gamma LS, unisce un design interno ed esterno più aggressivo ad un perfezionamento delle dinamiche di guida. L'auto si distingue per l'abbassamento dell'assetto di 10 mm, per l'adozione delle nuove pinze Brembo a 6 pistoni sui freni anteriori, per i controlli sul volante e per la presenza dell'Active Stabiliser System.

© RIPRODUZIONE RISERVATA