Alfa Romeo 4C
supercar compatta

Alfa Romeo si presenta in questi giorni al Salone di Ginevra con uno stand di sicuro impatto visivo che si sviluppa come una strada sinuosa e dinamica, il luogo ideale per presentare l'Alfa Romeo 4C, la «supercar compatta» che vuole rappresentare l'essenza della sportività.

Alfa Romeo si presenta in questi giorni al Salone di Ginevra con uno stand di sicuro impatto visivo che si sviluppa come una strada sinuosa e dinamica, il luogo ideale per presentare in anteprima mondiale l'Alfa Romeo 4C, la «supercar compatta» che vuole rappresentare l'essenza della sportività incarnando i valori autentici del brand: stile italiano, prestazioni ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida in piena sicurezza.

Progettato dall'Alfa Romeo e prodotto nello stabilimento Maserati di Modena, l'affascinante coupé a «2 posti secchi», con trazione posteriore e motore in posizione centrale, sarà commercializzato nel corso del 2013 e sarà la prima vettura a riportare il marchio italiano negli Stati Uniti rafforzando così il piano di crescita globale di Alfa Romeo.

Derivata direttamente dal concept che destò grande ammirazione al Salone di Ginevra 2011, l'Alfa Romeo 4C impiega tecnologie e materiali derivati dalla 8C Competizione - carbonio, alluminio, trazione posteriore - e tecnologie proprie di modelli Alfa Romeo attualmente in commercio ma profondamente evolute per esaltare al massimo la sportività della nuova vettura.

Lo dimostrano il nuovo 1750 Turbo Benzina con iniezione diretta e basamento in alluminio, il sofisticato cambio automatico a doppia frizione a secco «Alfa TCT» e il selettore Alfa D.N.A. con l'inedita modalità Race. Una lunghezza di circa 4 metri e un passo inferiore a 2,4 metri, da una parte, mettono in risalto le doti di compattezza della vettura mentre, dall'altra, ne accentuano le caratteristiche di agilità.

Inoltre, le dinamiche dell'Alfa Romeo 4C sono confermate da un rapporto peso/potenza minore di 4 Kg/CV, un valore da vera «supercar» nella migliore tradizione di «essere Alfa» fino in fondo confermando quell'anima sportiva che sul percorso misto, o meglio ancora sulla pista dove la velocità e le accelerazioni trasversali diventano più impegnative, restituisce sensazioni uniche alla guida.

Il pubblico del salone di Ginevra può ammirare alcuni esemplari dell'Alfa Romeo 4C esposti e ha anche la possibilità di scoprire, toccandoli con mano, i contenuti tecnologi più innovativi: il gruppo motore-cambio sezionati per visualizzarne il cuore nei minimi dettagli e lo chassis in fibra di carbonio sospeso per enfatizzarne la leggerezza e circondato da un profilo trasparente che riprende la linea della 4C per aiutare il visitatore a contestualizzare la posizione della scocca rispetto al corpo vettura.

Accanto all'Alfa Romeo 4C sfilano anche due esemplari di MiTo: una Limited Edition Superbike 170 CV in edizione limitata di 200 esemplari e una Serie Speciale Superbike 1.4 135 CV TCT personalizzata con l'originale KIT SBK. Entrambe le versioni speciali si ispirano alla MiTo Safety Car Ufficiale del «FIM SBK Superbike World Championship», a testimonianza di un connubio vincente tra il brand e il campionato che va avanti dal 2007 e che esprime al meglio lo stile e l'esperienza motoristica italiana nel mondo.

L'anteprima mondiale della Alfa Romeo 4C rappresenta, per il brand, l'occasione ideale per lanciare la collezione esclusiva di merchandising ispirata alla nuova «super compatta» realizzata in stretta collaborazione con Mopar. Grazie al supporto del Centro Stile Alfa Romeo, i prodotti sono stati concepiti e realizzati per riflettere l'essenza sportiva del nuovo modello e rafforzarne l'identità premium sia nel design sia nei materiali utilizzati (alluminio, carbonio, pelle). In tal modo il legame tra modello e prodotti della linea merchandising è evidente e indissolubile.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA