Nissan Leaf II
100% elettrica

Un'autonomia in modalità puramente elettrica portata da 175 a 199 km, circa cento modifiche realizzate sulla nuova versione rispetto alla generazione precedente, un «pieno» da 2 euro per percorrere cento chilometri. È la Nissan Leaf II.

Un'autonomia in modalità puramente elettrica portata da 175 a 199 km, circa cento modifiche realizzate sulla nuova versione rispetto alla generazione precedente, un «pieno» da 2 euro per percorrere cento chilometri e una rete di stazioni di ricarica - ha annunciato Bernard Loire, amministratore delegato di Nissan Italia - che arriverà a 304 punti rispetto ai 75 attuali grazie a un potenziamento dei servizi e del numero dei concessionari.

Dopo due anni e mezzo dal lancio, Nissan presenta il secondo capitolo del suo modello elettrico, la Leaf. Un'operazione che rende la vettura ancora più autonoma dai combustibili tradizionali e una delle pochissime proposte che garantisce percorsi medio-lunghi senza benzina o gasolio. Le batterie, di conseguenza, garantiscono ora una maggiore autosufficienza, che sale a 199 km rispetto ai 175 del precedente modello.

Un'operazione che risponde alle richieste europee e che ora è resa possibile dalla produzione a Sunderland, nel Regno Unito. Siamo di fronte alla prima vettura 100% elettrica per la famiglia prodotta in serie, già venduta in oltre 58.000 unità nel mondo.

La seconda generazione si caratterizza anche per i miglioramenti apportati al design in funzione di un recupero di aerodinamicità e per quelli introdotti all'interno, con una diversa forma delle poltrone e più spazio a disposizione per i passeggeri posteriori. Più ampio il bagagliaio che con 40 litri di volume in più. Le altre novità? IL sistema telematico CarWings e il monitor panoramico Around View.

Ma è sul fronte delle tecnologie che la differenza si fa sentire: il motore e l'unità di ricarica sono integrati nel vano motore per liberare spazio nel bagagliaio; la vettura è più leggera di 32 chilogrammi e il climatizzatore, grazie a un'inedita pompa di calore, fa risparmiare al sistema elettrico il 70% di energia.

Cambiano anche linee, disegni e tessuti degli interni con tinte che adesso passano dal chiaro allo scuro e che nell'allestimento Tekna possono essere in pelle. Il motore da 109 Cv con 254 Nm di coppia può essere «spinto» dal guidatore anche con la funzione «eco» che abbatte ulteriormente il consumo di corrente.

Migliorata leggermente (-0,4 secondi) l'accelerazione 0-100 in 11,5 secondi mentre la velocità massima è di 144 km/h. Il listino di Leaf, in assenza di incentivi statali ad hoc, parte da 24.790 euro oltre al noleggio della batteria che parte da 79 euro al mese. Dato che il «pieno» per 100 km costa 2 euro, il risparmio sarebbe di 1.292 euro all'anno rispetto ad un 1.5 diesel e 1.566 euro rispetto ad un 1.6 benzina, senza contare i vantaggi legati alla sosta e all'accesso alle Ztl.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA