Bmw Pininfarina
Gran Lusso Coupé

Bmw e Pininfarina sono due tra i nomi più intrisi di tradizione. Sono sinonimo di tecnologia all'avanguardia, stile, dinamica e ricerca estetica. Con la Bmw Pininfarina Gran Lusso Coupé, i due gruppi presentano ora il risultato della loro prima collaborazione.

Bmw e Pininfarina sono due tra i nomi più intrisi di tradizione del mondo automobilistico. Ciascuno di loro è sinonimo di tecnologia all'avanguardia, stile, dinamica e ricerca estetica. Con la Bmw Pininfarina Gran Lusso Coupé, in particolare, i due gruppi presentano ora il risultato della loro prima collaborazione.

Un esemplare unico a rappresentare l'interpretazione esclusiva di una coupé Bmw vista con gli occhi di Pininfarina. Lavorando in stretta collaborazione, i due team di design hanno creato una nuova personalità automobilistica piena di carattere e pronta ad unirsi alle auto al top della classe di lusso, come è tipico di Bmw e con la firma distintiva di Pininfarina.

Bmw Pininfarina Gran Lusso Coupé riprende aspetti dell'esclusività delle supercar della casa di Monaco di Baviera e li ha inseriti in uno scambio creativo con Pininfarina, designer di auto e costruttore ben consolidato nel tempo. La parte anteriore irradia grande presenza e dinamismo. La tipica griglia a doppio rene ed i proiettori diretti sulla strada, rotondi e doppi, rivelano subito il legame familiare con la casa tedesca.

La tradizionale griglia a reni Bmw costituisce l'elemento centrale del design frontale e tutte le superfici e le linee si diramano dallo stesso. Sopra la griglia il cofano motore si estende per tutta la larghezza della vettura, con i suoi contorni che sembrano avere origini dall'emblema Bmw e che conferiscono al cofano stesso un elegante dinamismo. L'esclusivo concetto di colori e di materiali rappresenta uno degli aspetti di maggiore spicco degli interni.

Un ampio impiego di lavorazione a mano valorizza ulteriormente l'atmosfera genarale. Il pellame della massima qualità e il legno kauri, vecchio più di 48 mila anni, conferiscono agli interni un'aura speciale. Il pellame di alta qualità proveniente dallo stabilimento Foglizzo - nei colori nero e marrone tabacco chiaro - crea un'atmosfera calda ed esclusiva. Accenti metallici neri cromati donano un elemento di contrasto con l'ampio utilizzo di materiali naturali.

Tutti gli elementi in legno dell'abitacolo sono ricavati da un singolo pezzo di legno kauri selezionato dagli esperti italiani della Riva 1920 esclusivamente per questa supercar. Il legno kauri presenta una venatura particolare e cambia colore da oro a rosso a marrone, a seconda dell'incidenza della luce e del punto di osservazione. Semplicemente lucidato e oliato, questo legno emana un particolare calore e naturalezza che si abbina alle esclusive superfici in pelle degli interni. Nativo della Nuova Zelanda, il legno kauri è tra i legni più rari del mondo. Ancora un tratto distintivo. D'élite.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA