Cabrio e Coupé E
Mercedes rinnova

Operazione rinnovamento per Classe E di Mercedes-Benz. Come per la Berlina e la Station Wagon, la casa della Stella ha rivisitato completamente anche le versioni Coupé e Cabrio dotandole di equipaggiamenti esclusivi e potenti motori a quattro cilindri BlueDIRECT.

Operazione rinnovamento per Classe E di Mercedes-Benz. Come per la Berlina e la Station Wagon, la casa della Stella ha rivisitato completamente anche le versioni Coupé e Cabrio dotandole di equipaggiamenti esclusivi e potenti motori a quattro cilindri BlueDIRECT oltre ad una serie di innovativi sistemi di assistenza alla guida raggruppati sotto la denominazione «Intelligent Drive Mercedes-Benz».

Tra questi figurano, ad esempio, i dispositivi in grado di evitare incidenti con veicoli che procedono perpendicolarmente all'asse stradale o urti con pedoni. Un Tempomat vigila sulla distanza e funge da assistenza allo sterzo mentre debutta anche un sistema di regolazione dinamica dei fari abbaglianti.

Sul fronte del design, al nuovo look di Classe E Coupé e Cabrio concorre il frontale ridisegnato con nuovi fari dotati di luci a Led anabbaglianti e luci diurne a Led. A richiesta sono disponibili, per la prima volta su Classe E, anche i fari Led High Performance (di serie sulla versione Premium). Elementi fluidi a fibre ottiche evidenziano la grafica del frontale a quattro fari tipico di Classe E.

Il Coupé ha proporzioni classiche, con il cofano motore lungo, il profilo laterale allungato, il tetto piatto e la coda possente. I tradizionali tratti di stile che rendono inconfondibili i Coupé Mercedes-Benz sono evidenti. Ne è un esempio a configurazione dei finestrini laterali priva del montante-centrale e con cristalli a scomparsa.

I finestrini laterali a scomparsa contraddistinguono anche la Cabrio e ne mettono in risalto la linea di cintura che sale leggermente senza interruzioni dal frontale fino al cofano bagagliaio. La classica capote in tessuto conferisce alla vettura un'eleganza esclusiva: una citazione alla storia di questa straordinaria Cabrio a quattro posti.

Anche gli interni di Classe E Coupé e Cabrio sono stati rivisitati e adattati in modo armonico al look espressivo degli esterni. Nell'abitacolo dominano materiali di pregio, una modanatura che si estende per l'intera larghezza del cruscotto e superfici chiaramente ordinate. La modanatura è disponibile in diversi materiali autentici come il legno o l'alluminio. Nuovi sono anche la strumentazione con quadranti bianchi e il display trapezoidale a colori della head unit con tecnologia TFT e cornice lucida.

L'affinità con la famiglia della nuova Classe E è evidenziata dall'orologio analogico posto in mezzo alle due bocchette di ventilazione ridisegnate e dai comandi con superficie cromata color argento. Grazie alla capote insonorizzata con materiali fonoassorbenti di alta qualità, la nuova Classe E Cabrio permette di ridurre al minimo la rumorosità fluidodinamica all'interno della vettura anche a velocità elevate.

Al comfort della Cabrio nella guida a cielo aperto concorre il sistema Aircap (di serie per gli allestimenti Sport e Premium) che riduce le turbolenze del vento nell'abitacolo ed i fruscii aerodinamici. I poggiatesta posteriori, insieme al frangivento collocato tra di essi, si attivano in base al numero di occupanti, fuoriuscendo automaticamente quando si allacciano le cinture di sicurezza. A richiesta è disponibile anche il riscaldamento per la zona della testa, che consente la guida a cielo aperto anche in presenza di temperature esterne basse.

Le nuove Classe E Coupé e Cabrio offrono possibilità di personalizzazione pressoché illimitate. Sono, ad esempio, disponibili nuove tonalità e combinazioni cromatiche per gli interni, come il colore di contrasto blu mare che, combinato al beige Como degli interni, conferisce un tocco di freschezza al look esclusivo dei due modelli più sportivi di Classe E.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA