Flotta di 500 Fiat Tipo
in dotazione ai Carabinieri

È stata consegnata a Roma, presso il comando generale dell’Arma, la prima Fiat Tipo che compone la nuova flotta di 500 unità di questo modello destinata all’impiego da parte del personale delle tenenze e delle stazioni dei Carabinieri per il controllo del territorio.

Contraddistinta dalla classica livrea blu istituzionale, la flotta <arruolata> si compone di Tipo cinque porte equipaggiate con il brillante motore turbodiesel 1.3 Multijet da 95 CV. L’allestimento delle vetture è stato sviluppato in modo specialistico secondo le richieste dell’Arma. Tra le dotazioni specifiche spiccano il trittico lampeggianti e il faro orientabile di ultima generazione, il piano scrittoio estraibile posteriore con plafoniera led dedicata, il porta bastone da difesa e paletta, il posizionamento centrale del microfono della radio per l’utile impiego da parte di entrambi i componenti dell’equipaggio.

Con la fornitura della flotta di Fiat Tipo si amplia la gamma Fca in dotazione ai Carabinieri che già annovera i modelli Fiat Panda e Punto, Jeep Renegade e le Alfa Romeo Giulietta che si affiancano al top di gamma rappresentato dalle Giulia Quadrifoglio.

Un connubio, quello tra il Gruppo Fiat e i Carabinieri, che ha preso il via negli anni Cinquanta: tra le famose «gazzelle» dell’Arma, infatti, c’è sempre stata una vettura Fiat, Alfa Romeo o Lancia. Un sodalizio forte che pone in risalto la validità dei prodotti italiani al servizio della sicurezza e dell’ordine pubblico nel nostro Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA