Volkswagen Tiguan si allunga
Arriva la versione Allspace

Volkswagen amplia l’offerta del suo Suv Tiguan, arricchendola di una nuova versione top di gamma: l’Allspace.

Più grande ma non solo, Allspace è un modello particolarmente ricercato e versatile anche se è chiaro come la nuova versione (anche a tre fila di sedili) sia stata studiata per offrire spazio a volontà proprio grazie al passo più lungo. E così Volkswagen prosegue la propria offensiva in questo segmento, annunciando l’uscita di altri modelli nei prossimi mesi su tutto il mercato mondiale. Dopo il debutto al Salone di Detroit, negli Usa, la presentazione ufficiale di Allspace per l’Europa e l’Italia avverrà a marzo sulle passerelle di Ginevra. Il lancio commerciale è previsto in quei giorni ad un prezzo di circa 30 mila euro (listino valido per la Germania). Le specifiche per le vendite in Italia non sono ancora state rese note.

Mercato Usa a parte, in Europa la Tiguan Allspace si posiziona tra la Tiguan base e la Touareg. La nuova proposta si differenzia, tra l’altro, per alcune modifiche apportate al frontale e per una dotazione di serie più ampia. Come la linea a passo standard, sarà disponibile in tre linee di allestimento. In virtù del relativo posizionamento, la gamma delle motorizzazioni benzina e Diesel parte da una classe di potenza superiore.

Nel dettaglio, sono annunciati tre benzina TSI e tre Turbodiesel TDI. I motori TSI erogano potenze di 150, 180 e 220 CV, i diesel partono da 150 CV per arrivare a 240 CV. Le versioni da 150 CV possono avere la trazione anteriore o la trazione integrale, quest’ultima dotata di 4Motion Active Control con selezione del profilo di guida. Tutte le altre Tiguan Allspace sono dotate di trazione integrale. Lo stesso vale per il cambio automatico a doppia frizione DSG.

A bordo, come del resto accade sul modello gemello a passo corto, si dà ampio spazio alla connettività e alla multimedialità: tutte le Tiguan con sistema di navigazione sono dotate di serie dei servizi di informazione on line Guide & Inform e, a richiesta, si può avere anche il pacchetto Security & Service. Di serie è previsto anche l’App Connect che consente di collegare i sistemi di infotainment a tutti i comuni smartphone tramite MirrorLink (Android), CarPlay (Apple) e Android Auto (Google). Con innovativi sistemi di assistenza alla guida - Lane Assist, Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e riconoscimento dei pedoni, cruise control con regolazione automatica della distanza (ACC) e assistenza nella guida in colonna - Tiguan Allspace offre numerose funzioni per una guida parzialmente automatizzata già oggi. A vantaggio di sicurezza e confort

© RIPRODUZIONE RISERVATA