Palafrizzoni: 24 seggi al centrodestra
Ecco il file con tutte le preferenze

Tre dei sei candidati sindaci che hanno fatto la corsa per Palazzo Frizzoni non entreranno nel prossimo Consiglio comunale di Bergamo. A scrutinio finito – tra 109 sezioni esaminate su 109 totali – la vittoria di Franco Tentorio e del centrodestra è definitiva e si può già immaginare come sarà la composizione dell’aula consiliare.

Qualche cambiamento è possibile per via delle preferenze da calcolare a scrutinio completato. Il primo dato è appunto l’esclusione di tre dei sei candidati in corsa per la poltrona di primo cittadino. Non ce l’hanno fatta Fernando De Francesco, dei «Pensionati per Bergamo» e Alberto Beretta sostenuto da «La Destra». Soprattutto non ce l’ha fatta Giuseppe Anghileri che con la sua «Ama Bergamo» ha provato a mettere a frutto la personale lunga esperienza amministrativa.

Dei «piccoli», l’unico che approda in Consiglio è Giuseppe Mazzoleni, sostenuto dall’«Unione di Centro» che sfiora il 3% dei consensi e conquista un seggio.

ECCO I PROBABILI ELETTI
Complessivamente, alla coalizione del sindaco uscente toccheranno 15 seggi (14 più quello per il candidato sindaco, Bruni), in virtù di una percentuale di voti raccolti che supera di poco il 42%. La maggioranza dei seggi della coalizione di centrosinistra è in quota al Partito democratico con 9 rappresentanti in Consiglio (dovrebbero essere, in ordine di preferenza: Carnevali, Gandi, Varinelli, Marchesi, Crescini, Tognon e Angeloni).

Tre seggi alla Lista «Per Bruni sindaco» (Paganoni, Fusi, Zenoni), mentre raccolgono un seggio ciascuno «Italia dei valori» (Grossi) e «Verdi con Bruni» (Vertova).

Un seggio alla «Sinistra per Bergamo» (Morgano).

Alla maggioranza che esprime il sindaco eletto Tentorio, con una percentuale di voti che supera il 51%, spetteranno 24 posti in Consiglio, con il «Popolo della libertà» a guidare la cordata, con 13 seggi (Ceci, D’Aloia, Lorenzi, Petralia, Bonassi, Di Gregorio, Barbieri, Chiorazzi, Di Giminiani, Baraldi, Benigni, D’Avanzo, Polimeno).

Secondo partito della coalizione di centrodestra è quello della Lega Nord, con 7 seggi a Palafrizzoni (Belotti, Lanzani, Ribolla, Frosio Roncalli, Allegrini, Redondi, Fidanza, Pecce).

Quattro, invece, i seggi attribuibili alla lista «Tentorio sindaco» (De Rosa, Foppapedretti, Carminati, Marabini). Anche nella coalizione di maggioranza c’è chi resta fuori: si tratta della lista Pensionati, di Carlo Fatuzzo, che non riesce a conquistare seggi.

Infine Mazzoleni, candidato sindaco e sostenuto dall’«Unione di Centro»

© RIPRODUZIONE RISERVATA