Buffet in casa tua
Idee gustose

Sono davvero molte le preparazioni con cui è possibile stupire i propri ospiti, sia tra le ricette calde che fredde.

Ma in particolare, ciò che rende davvero golosi grandi e piccoli sono gli stuzzichini, meglio se finger food: piccole porzioni da mangiare in un solo boccone e molto comode qualora nell’altra mano si tenga un bicchiere. Con un po’ di creatività e inventiva si potrebbe creare un repertorio infinito di ricette, ma rimangono comunque utili alcuni suggerimenti da cui partire.

Gli impasti a base di farina e acqua (e lievito per i lievitati) possono essere un’ottima base per la preparazione di mini panini da farcire, ma anche di piccole focacce o ciaccie (simili alle piadine, ma con l’aggiunta del lievito) da imbottire a piacere, con salumi o formaggi freschi ad esempio. Ma anche il pane abbrustolito che si trasforma, grazie al condimento, in un’ottima base per creare delle tartine o bruschette creative ad esempio con porro saltato in padella, pancetta croccante e parmigiano, oppure la classica ai pomodorini, e ancora con melanzane e zucchine grigliate tagliate a listerelle e condite, appoggiate su una base di formaggella fusa. Solo alcuni piccoli esempi per stimolare la creatività.

E ancora, grissini, pizzette da cuocere al forno o da friggere e poi condire, ma anche i buonissimi panzerotti pugliesi ripieni di pomodoro e mozzarella. Poi si passa agli stuzzichini a base di pasta sfoglia o brisè, per preparare torte salate, rotolini ripieni o, ad esempio, il famoso rustico leccese dal ripieno che stuzzica la gola. Si passa poi alle sfoglie sottili, con ad esempio le cialde di parmigiano che diventano ottimi contenitori edibili in cui servire altri stuzzichini come creme, funghi o altre golosità.

E ancora le crespelle o le piadine: una volta farcite a piacere ben si prestano ad essere tagliate in tocchetti monoporzione e creare un finger food dolce o salato. Altre preparazioni potrebbero essere a base di verdura, come le ripiene oppure le verdure fritte in pastella, ma anche sott’oli o sott’aceti. E ancora polpettine golose da intingere nelle salse, sia a base di carne, che di pesce o verdure. Anche gli spiedini possono essere una valida alternativa già pronta, da servire calda, come gli spiedini di salsiccia ad esempio, oppure fredda e a fine pasto, come gli spiedini di frutta: sani, golosi e veloci da preparare. 
L. Ab.

© RIPRODUZIONE RISERVATA