Hummus
di ceci

L’hummus è una tipica salsa mediorientale a base di ceci e sesamo, è perfetta per essere accompagnata con dei crostini, oppure per accompagnare verdure crude, o ancora i tipici falafel (polpette di ceci).

L’unico ingrediente che potrebbe essere difficoltoso trovare nei nostri supermercati è la tahina, anche se in quelli molto forniti viene venduta nel reparto etnico; la tahina è una salsa a base di sesamo e olio di semi. Per preparare l’hummus iniziate scolando i ceci, ma tenendo da parte qualche cucchiaio della loro acqua di governo (quella che è presente nella lattina); frullateli aiutandovi con l’utilizzo di un frullatore ad immersione o con un mixer e aggiungete uno o due cucchiai dell’acqua tenuta da parte.

A questo punto aggiungete la tahina e il succo di limone. L’hummus è praticamente pronto, bisognerà solamente condirlo: ovviamente aggiungete sale, a piacere anche uno spicchio di aglio tritato, che è presente nella ricetta originale. Potete servire l’hummus in piccole scodelle e cospargerlo con le spezie che preferite: peperoncino, paprika, semi di cumino o ancora prezzemolo tritato.

Ingredienti (per 5-6 persone)
400 g di ceci in lattina al naturale
un limone
30-40 grammi di tahina
uno spicchio d’aglio (a piacere)
olio
spezie a piacere

© RIPRODUZIONE RISERVATA