Preparare la torta
di zucca

Bastano pochi e passaggi per cucinare la torta di zucca. Iniziate facendo cuocere la zucca in forno a 180° per circa 20 minuti, dopo essersi accertati che risulti piuttosto morbida, lasciatela raffreddare o almeno intiepidire, poi, schiacciatela con lo schiacciapatate.

Nel frattempo unite alle 3 uova lo zucchero, sbattete con cura il composto finché lo zucchero non sarà ben incorporato alle uova. Aggiungete la farina setacciata e mescolate il tutto, a questo punto setacciate anche la bustina di lievito, mescolate e assicuratevi che il lievito sia ben distribuito nell’impasto. Successivamente fondete in un pentolino il burro, lasciatelo intiepidire e aggiungetelo all’impasto insieme al vasetto di yogurt. Solo a questo punto incorporate la zucca accuratamente e le mandorle tritate o la granella di nocciole.

Foderate una teglia con la carta forno oppure imburratela e infarinatela in modo che la torta non si attacchi. Disponete l’impasto nella teglia, cuocete la torta a 170°C per 40-45 minuti circa. Infine lasciatela raffreddare completamente e mangiatela da sola ma anche accompagnata da una pallina di gelato.

Ingredienti
500 g di polpa di zucca pulita
100 g di zucchero
3 uova
100 g di yogurt
100 g di burro
70 g di mandorle tritate (o nocciole)
1 bustina di lievito
180 g di farina

© RIPRODUZIONE RISERVATA