Venerdì 05 Febbraio 2010

Vino, i corsi
al «Veronelli»

Imperdibile appuntamento per gli amanti della cultura del vino. Sono infatti aperte le iscrizioni per prendere parte ai corsi di degustazione del seminario permanente «Luigi Veronelli».

Il vino sa riassumere ed esprimere la storia, l'ambiente e la cultura di un luogo. Aprire una bottiglia, assaggiarne il contenuto significa incontrare un intero territorio. Per comprendere questa straordinaria bevanda ed acquisire una corretta metodologia di degustazione è necessario ricevere una formazione adeguata, che sappia fornire basi solide al proprio gusto, alle proprie scelte. I corsi di degustazione del seminario permanente Luigi veronelli sono stati elaborati grazie ad una ventennale esperienza didattica e, strutturati su diversi livelli di competenza, hanno l'obiettivo di rendere accessibile a tutti il vino come fonte di conoscenza e di piacere.

Il seminario permanente Luigi Veronelli, associazione senza fini di lucro che dal 1986, per volere dei più prestigiosi nomi dell'enologia italiana, approfondisce e diffonde la cultura del vino e degli alimenti, è intitolato al giornalista che per primo ha ispirato i concetti di qualità nel mondo dell'enogastronomia. Alla scoperta del vino è un corso di analisi sensoriale e degustazione tematica dei vini dedicato a coloro che desiderano accostarsi in modo ragionato all'affascinante mondo del vino. È il primo livello del piano formativo ideato dall'associazione e permette di acquisire gli elementi base di una corretta degustazione, così come i principi di viticoltura ed enologia, affrontando ogni tematica con un appuntamento specifico.

Ogni martedì dal 9 febbraio al 23 marzo 2010 un'opportunità unica che coniuga il rigore scientifico ad un'impostazione piacevole e stimolante per imparare a leggere i colori, a cogliere le sfumature dei profumi e a gustare i sapori del vino.

Tutti gli incontri si terranno nella sede di Bergamo, in Viale delle Mura 1, e saranno condotti personalmente da Gigi Brozzoni, direttore del seminario Veronelli, curatore della Guida Oro I Vini di Veronelli, riconosciuto tra i più competenti degustatori italiani. Per maggiori informazioni (programmi dettagliati, iscrizione, costi ecc.) contattare la segreteria dell'associazione dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30.
Seminario permanente Luigi Veronelli Viale delle Mura 1 - 24129 Bergamo - tel. 035/249961 - fax 035/239393 segreteria@seminarioveronelli.com - www.seminarioveronelli.com

a.ceresoli

© riproduzione riservata

Tags