Domenica 11 Aprile 2010

Scanzo, premiati i vini
di Angelica Cuni

Poco più di quattro ettari di vigneto sulle soleggiate colline di Scanzorosciate (il Comune alle porte di Bergamo celebre per il suo splendido vino passito, il Moscato di Scanzo Docg): l'azienda agricola “Il Cipresso” si caratterizza per una produzione limitata di alta qualità. «In totale - afferma la titolare Angelica Cuni (nella foto insieme al marito Alfonso Esposito) - siamo intorno alle 15-16 mila bottiglie tra Valcalepio bianco Doc, Valcalepio rosso Doc, Valcalepio rosso Riserva Doc e Moscato di Scanzo Docg. Facciamo poche bottiglie ma le vogliamo fare al massimo della qualità».

L'acquisto della Tenuta Il Cipresso da parte della famiglia Cuni-Esposito ha coinciso con il rilancio paesaggistico ed enologico di questa bellissima zona collinare. Nella conca naturale dove sono i vigneti del “Cipresso” se ne può ammirare uno di oltre 25 anni, uno splendido impianto a ritocchino che stupisce per l'ardita geografia. I fatti stanno dando soddisfazione anche nel settore enologico a questa donna manager, da anni alla guida di una importante azienda meccanica con oltre 300 dipendenti.

A conferma come al “Cipresso” ogni anno di produzione sia al massimo della qualità, sono arrivati lusinghieri riconoscimenti anche quest'anno dal 49.o Concorso enologico nazionale di Pramaggiore (Ve) e dal Vinitaly di Verona. I due vini presentati a Pramaggiore hanno meritato entrambi il diploma di medaglia d'oro. Si tratta del Valcalepio rosso doc Riserva “Bartolomeo” 2006 e del Valcalepio bianco Doc “Melardo” 2009.

«Un en plein che ci fa piacere - commenta Angelica Cuni - ma che non ci fa dormire sugli allori. L'impegno è sempre tanto, anche per dimostrare nei fatti che i premi sono veritieri». Al 18.o Concorso enologico internazionale abbinato al Vinitaly 2010, il Valcalepio Rosso riserva Doc “Bartolomeo” 2005 dell'Azienda il Cipresso ha meritato la “Gran Menzione”. Riconoscimento non da poco, vista la grande selezione che gli enologi-degustatori fanno tra le migliaia di campioni presentati in fiera.
Roberto Vitali


Azienda agricola Il Cipresso, via Cerri 2, 24020 Tribulina di Scanzorosciate (Bg), tel 335.206131, 035.4597005. www.ilcipresso.info a.cuni@ilcipresso.info

k.manenti

© riproduzione riservata