Grappa da Guinness dei primati
nella bottiglia più grande del mondo

Le grandi dimensioni di oggetti comuni rappresentano un punto di riferimento ideale che stimola la fantasia e alimenta il sogno. Sulla base di queste considerazioni il Guinness World Record ha iniziato a certificare diversi primati assoluti, spostando di volta in volta il limite nel segno dell'eccezionalità. In quest'ottica il prossimo 6 giugno si terrà a Treviso un grande evento che porterà la Marca Trevigiana nel Guinness dei Primati con la bottiglia di grappa più grande del mondo (altezza di 2 metri e capacità di 120 litri) e con la tovaglia più lunga del mondo (lunghezza di 1.700 metri). Si tratta della Grantavolata che avrà luogo nello splendido parco di Sant'Artemio (nuova sede della provincia di Treviso) e che vedrà protagonisti 34 ristoratori trevigiani, la Distilleria Bottega e la Agotex di Davide Carraretto.

Gli chef allestiranno un banchetto per circa 6.000 persone, lungo una tavola di 1.534 metri con un menu di prodotti tipici trevigiani. I 34 ristoratori si cimenteranno nell'impresa di cucinare un pranzo pantagruelico con i seguenti ingredienti: 450 kg di riso, 450 kg di asparagi bianchi di Badoere Igp, 200 kg di cipolle, 130 lt di olio, 30 kg di sale grosso e altrettanto di fino, 100 kg di burro, 7.000 porzioni di pollo, 100 kg di formaggio grana grattugiato, 15 mila panini, 300 kg di carote, 300 kg di pomodoro, 150 kg di sedano, 60 kg di Bibanesi e una montagna di Casatella trevigiana Dop.

Per il Guinness World Records sarà presente a Treviso un giudice inviato da Londra, che certificherà sia le dimensioni della bottiglia di grappa che quelle della tovaglia. L'evento organizzato da TrevisoViva, associazione di operatori commerciali del centro, ha prima di tutto finalità "solidali", poichè quanto ricavato dai 6.000 "pranzi" sarà devoluto in beneficenza all'Associazione di volontariato "Advar-Alberto Rizzotti" che assiste i malati terminali e i loro familiari.

Testimonial della giornata saranno Federico Quaranta e Tinto, conduttori di "Decanter" su Radio Rai2. L'evento sarà arricchito da spettacoli musicali (i cantanti dell'Art Voice Academy, l'ensemble orchestrale diretto da Diego Basso e la partecipazione straordinaria del tenore Francesco Grollo), da installazioni d'arte di Elena Gumirato, da mostre di fonografi e di auto d'epoca, nonchè da una lotteria che ha come primo premio una crociera nell'Egeo per due persone.

Per ulteriori informazioni: sito www.grantavolata.tv

© RIPRODUZIONE RISERVATA