Vini orobici
al Teatro Donizetti

Ritorna «BereBergamo», appuntamento enologico annuale organizzato dal Consorzio Tutela Valcalepio, una comoda occasione per vedere riunite, con possibilità di assaggio, una ottantina di etichette del vino bergamasco. Una prima novità è che, dopo anni di emigrazione in provincia, la manifestazione torna a Bergamo e questa volta in un luogo affascinante come il teatro Donizetti.

L'altra novità è che le 27 aziende partecipanti porteranno in degustazione ognuna al massimo tre etichette, quelle che ritengono il meglio della loro produzione. Infatti il sottotitolo di «BereBergamo» è «Il top della Valcalepio». Protagonisti saranno quindi i Doc Valcalepio Bianco e Rosso, gli spumanti anche Metodo-Classico, il Moscato di Scanzo Docg e qualche vino di qualità a indicazione geografica tipica. Nel foyer del Donizetti ogni produttore avrà un suo spazio per ricevere i visitatori e spiegare loro il frutto del proprio lavoro in vigna e in cantina.

A servire e guidare i degustatori saranno i sommelier professionisti dell'Ais-Associazione italiana sommelier di Bergamo: un'occasione da non perdere per degustare, scoprire o riscoprire i vini della Valcalepio e i loro produttori. «BereBergamo» aprirà le porte sabato dalle 15 alle 20, domenica dalle 10 alle 20, lunedì dalle 15 alle 20.

La manifestazione vuole avere anche uno scopo benefico: non ci sarà biglietto di ingresso ma sarà chiesta una offerta per «Nepios onlus» che si impegna a tutela dell'infanzia e della famiglia. «Abbiamo deciso di proseguire l'iniziativa anche nel pomeriggio di lunedì – afferma Sergio Cantoni, direttore del Consorzio – perché speriamo nella presenza degli addetti ai lavori nel settore dei pubblici esercizi, quei ristoratori e baristi bergamaschi che ancora hanno dei preconcetti sul vino prodotto in Valcalepio. Li invitiamo a venire al Teatro Donizetti e ad assaggiare. Scopriranno sicuramente delle novità interessanti».

Queste le 27 aziende vitivinicole che metteranno in degustazione i loro vini a «BereBergamo 2010»: Azienda agricola Bertoli Angelo, Caminella, Cantina Sociale Bergamasca, Cattaneo Pierangelo, Cascina Del Bosco-Lorenzo Bonaldi, Castello degli Angeli, Faletti Cavalli, Il Calepino, Il Cipresso, La Collina, La Rocchetta, La Rovere, La Tordela, Locatelli Caffi, Lurani Cernuschi, Medolago Albani, Pecis Angelo, Pedrinis, 4R srl, Sant' Egidio, Ronco della Fola, Savoldi, Tallarini, Tenuta degli Angeli, Tosca, Valle Elio, Vinicola Cangelli Sergio.

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA