La Marca Trevigiana
nel Guinness dei Primati

La Marca Trevigiana è entrata nel Guinness dei Primati con la bottiglia di grappa più grande del mondo (altezza di 186 cm e capacità di 138 litri) e con la tovaglia più lunga del mondo (lunghezza di 1.461 metri). La Grantavolata è stata uno splendido evento che ha avuto luogo nel parco di Sant'Artemio (nuova sede della provincia di Treviso) e ha visto protagonisti 34 ristoratori trevigiani, la Distilleria Bottega, la Agotex di Davide Carraretto e l'associazione TrevisoViva. Gli chef hanno allestito un banchetto per circa 6.000 persone, lungo una tavola di 1.534 metri con un menu di prodotti tipici trevigiani.

I 34 ristoratori hanno cucinato un pranzo pantagruelico, che ha soddisfatto tutti i commensali. Per il Guinness World Records è intervenuto a Treviso Michael Sean Whitty, il giudice inviato da Londra, che ha certificato sia le dimensioni della bottiglia di grappa che quelle della tovaglia. L'operazione di riempimento della bottiglia è durata circa un'ora e si è conclusa alle ore 13 alla presenza del giudice che ha fatto tutte le verifiche del caso. Contemporaneamente è terminata l'operazione di stesura della tovaglia sulla Grantavolata, consentendo quindi al giudice di proclamare anche questo record. Sandro Bottega ha dichiarato: “Questo record, che ha messo a dura prova i nostri mastri vetrai, premia la Distilleria Bottega, ma più in generale ritengo possa essere un volano per alimentare la notorietà della grappa nei mercati internazionali”.

Prima del pranzo gli interventi del presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, e del sindaco di Treviso, Gianpaolo Gobbo, hanno dato ufficialità e spessore a un evento premiato da una grande partecipazione popolare. Ricordiamo che il ricavato dai 6.000 "pranzi" sarà devoluto in beneficenza all'Associazione di volontariato "Advar-Alberto Rizzotti" che assiste i malati terminali e i loro familiari. Testimonial della giornata sono stati Federico Quaranta e Tinto, conduttori di "Decanter" su Radio Rai2. L'evento è stato inoltre arricchito da spettacoli musicali (i cantanti dell'Art Voice Academy, l'ensemble orchestrale diretto da Diego Basso e la partecipazione straordinaria del tenore Francesco Grollo), da installazioni d'arte di Elena Gumirato, da mostre di fonografi e di auto d'epoca, nonché da una lotteria che ha come primo premio una crociera nell'Egeo per due persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA