Al lago d'Iseo
lezione di caffè

Non è cosa di tutti i giorni andare a “lezione di caffè”. E' quanto è capitato ad un gruppo di giornalisti invitati da Trismoka, torrefazione bresciano-bergamasca con sede a Paratico, in riva al Lago d'Iseo, a fare un tuffo nel mondo del caffè e le sue meraviglie. Un vero e proprio festival dei sensi che ha stimolato a tutto tondo le capacità percettive dei professionisti della penna, che hanno avuto la possibilità di assaporare a fondo tutte le qualità della nera bevanda, sotto la sapiente guida di tecnici ed esperti.

Il patron di Trismoka, Paolo Uberti, ha illustrato il lungo e delicato percorso che porta dalla pianta alla tazzina, sottolineando come, per ottenere un prodotto di qualità, sia imprescindibile avere a disposizione una materia prima eccellente, che gli esperti di Trismoka vanno personalmente a reperire nelle più lontane regioni della terra, dal Brasile al Kenya, dalla Colombia all'India, alla Costarica e alla Nuova Guinea. Andrea Lattuada, campione italiano baristi, portatore di lunga e preziosa esperienza, nonché di una conoscenza approfondita di tutto ciò che concerne la preparazione delle bevande a base di caffè, ha esposto i principi che stanno alla base della filosofia di Trismoka, da sempre impegnata nella formazione, con percorsi altamente qualificati, destinati a far crescere i baristi in preparazione e professionalità. E dopo la teoria, la pratica.

I partecipanti si sono trasferiti a Pilzone di Iseo, sempre sulle sponde del lago, nella coreografia dell'Hotel Araba Fenice, che dalla sua invidiabile posizione a filo d'acqua ha accolto il gruppo per affrontare una nuova ed originale esperienza culinaria. Ad aspettarli, al Ristorante Bella Iseo, un particolarissimo menù in cui l'ingrediente caffè faceva la parte del leone: la qualità e il gusto della miscela Trismoka al servizio della creatività e dell'originalità culinaria. Su questo presupposto è stato ideato il menù “Trismoka Tasting Press”, le cui caratteristiche rimangono comunque il gusto e la leggerezza, talenti condivisi con i prodotti della torrefazione bresciano-bergamasca.

Una proposta intrigante e apprezzata, nata dalla ricerca Trismoka e dalla creatività dello chef Michele Lasco del ristorante Bella Iseo di Pilzone. Un abbinamento che riconosciamo dalla prima portata, il “Risotto al Gran Caffè Gourmet Trismoka”, che accosta pesce trattato secondo la migliore tradizione di Montisola e prodotti tra i più tipici del territorio italiano, come i capperi di Pantelleria il cui gusto si fonde nella matrice prestigiosa del riso Carnaroli “Motta” Borgo Ticino e della burrata di Andria. Con il secondo piatto, “Coppa di maialino Pata Negra con salsa al Caffè Trismoka e pepe giamaicano”, i confini si ampliano e si dissolvono nel gusto della coppa di maialino iberico che carezza i sapori sudamericani della Miscela Brasil e del pepe giamaicano.

Ancora suggestioni esotiche con l'arrivo dello “Sformato al cioccolato con cuore di Caffè Trismoka” a base di cioccolato caraibico che ben si sposa con la fragranza della Miscela Degustazione Trismoka. Il risultato è un arcobaleno di percezioni che vogliono colpire, oltre ai sensi, l'immaginazione dei commensali, coronando quel sogno che per Trismoka è già una realtà: fare di un ingrediente apparentemente semplice e che poco sembra prestarsi all'inventiva come il caffè, un elemento prezioso nell'arte del gusto e della cucina, fonte di un piacere sottile ed estremamente raffinato perché frutto di un'accurata ricerca e di studi approfonditi.

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA